Scegliere di fare un viaggio in Vietnam, non è come visitare un Paese del Sud-Est Asiatico come la Thailandia, amata da tutti e da anni ormai, dedita al turismo di massa.
Andare in Vietnam significa riempire lo zaino di spirito di adattamento, mentalità elastica e la buona volontà di superare i limiti dettati dai luoghi comuni e i pregiudizi, che lo dipingono come un luogo ancora disastrato dalla guerra, per conoscere invece le ricchezze che ha da offrire.
La popolazione del Vietnam è composta da persone forti e orgogliose, che si sono rialzate dopo essere cadute e, nonostante le difficoltà, hanno iniziato a ricostruire su ogni maceria, con una dignità invidiabile.
Non è ancora una popolazione dedita al turismo come quella di altri Paesi asiatici, molti di loro non parlano ancora inglese, ma la loro gentilezza e i loro sorrisi vi assicuro che vi faranno sentire a casa anche dall’altra parte del mondo.
Oltre al suo affascinante popolo, il Vietnam offre una grande varietà di paesaggi, grazie ai quali potrete sbizzarrirvi praticando attività di ogni tipo.
HALONG BAY
In Vietnam ad esempio, potrete navigare nelle acque di Halong Bay. Conoscete la leggenda che riguarda questo luogo magico? Il nome “Halong” significa “dove il drago scende nel mare“. Narra infatti la leggenda, che le isole della baia si sarebbero formate quando un grande drago che viveva sulle montagne si lanciò sulla costa, scavando valli e crepacci con la coda che si agitava nella corsa. Quando la creatura si tuffò in mare, tutta l’area fu inondata d’acqua, lasciando emergere soltanto le punte più alte. Non è magico?
GRANDI METROPOLI
Dalla natura alla città, ad Hanoi troverete cultura, storia e tanti, tanti motorini, che vi faranno pensare di essere stati catapultati in un documentario sull’Asia. A Ho Chi Min invece, troverete caos, vita notturna, traffico, luci e street food, che la rendono la tipica metropoli asiatica.
LE RISAIE
Il Vietnam offre la possibilità di fare trekking nelle risaie, anche insieme alle donne dell’etnia Hmong, permettendovi di immergervi nella cultura di un popolo ancora sconosciuto e di godere della vista dei terrazzamenti tra i più belli al mondo.
PHU QUOC, UN’ISOLA PARADISIACA
Dopo il trekking tra le risaie e le metropolitane trafficate, avete bisogno di un po’ di relax?
No problem, il Vietnam offre anche questo!
Phu Quoc infatti, è una piccola isola a sud del Vietnam, al confine con la Cambogia e offre un mare cristallino come pochi e sabbia soffice e bianca come farina.
Un paradiso che ancora non è stato toccato dal turismo di massa, in cui potrete sorseggiare acqua di cocco e godervi tramonti mozzafiato, dondolandovi su un’altalena attaccata alle palme!
STREET FOOD
Si sa, viaggiare significa anche conoscere e assaporare la cucina di un luogo, che in qualche modo vi parlerà del popolo stesso.
Il Vietnam offre tra gli street food più variegati e gustosi di tutto il Sud-Est Asiatico, una particolarità?
I prezzi sono davvero irrisori e potrete arrivare a pagare un’abbondante porzione di riso anche meno di 1€!
SPENDERE POCO PER AVERE TANTO
Proprio perché non è ancora stato intaccato dal turismo di massa, il Vietnam offre la possibilità di essere girato da nord a sud spendendo davvero poco! Street food, sleeping bus e treni permettono infatti a tutte le tasche di esplorare questo Paese, assaporarne la cucina e conoscere il suo popolo, rimanendone incantati.
Dai monti alle risaie, dalle metropoli al mare cristallino, il Vietnam vi stupirà chilometro dopo chilometro, cambiandovi profondamente e lasciando un segno indelebile dentro di voi.
Il Vietnam, ve lo assicuro, vi resterà nel cuore per sempre!
Melania
https://www.wandermel.it/