21 agosto - 1 settembre
12 giorni - 11 notti
25-50
Elisa
12 Gennaio 2025
Programmato
21 agosto - 1 settembre
12 giorni - 11 notti
Elisa
Programmato
25-50
12 gennaio 2025
Hai mai sognato un incontro ravvicinato con i gorilla? Noi sì, e quest’anno non vediamo l’ora di portarti in Uganda, un paradiso per gli amanti della natura e della fauna selvatica!
Faremo trekking emozionanti attraverso tre foreste diverse, per incontrare i gorilla di montagna, gli scimpanzé e le vivaci golden monkeys. Ma non è tutto: ci aspettano safari incredibili tra rinoceronti, elefanti, giraffe, bufali, antilopi, alcefali e ippopotami. Potremo anche avvistare i rari leoni arrampicatori e ammirare una straordinaria varietà di uccelli che colorano il cielo. Per completare il viaggio, visiteremo i villaggi locali, immergendoci nelle tradizioni e nella cultura autentica di questo Paese straordinario.
Partenza tutti insieme dall’Italia (aeroporto di Milano Malpensa).
Arrivo in Uganda ad Entebbe.
Trasferimento e pernottamento in hotel.
In mattinata ci dirigeremo a nord verso lo Ziwa Rhino Sanctuary. Arriveremo nel pomeriggio e, insieme a una guida esperta, intraprenderemo un breve trekking che ci permetterà di osservare i rinoceronti da vicino.
Il santuario di Ziwa ospita attualmente circa 25 esemplari di rinoceronte bianco, con l’obiettivo di preparare la loro futura reintroduzione nei parchi nazionali dell’Uganda. Purtroppo, le due sottospecie autoctone, il rinoceronte bianco settentrionale e il rinoceronte nero orientale, sono estinte in natura dal 1982.
Cena e pernottamento in lodge.
Dopo la colazione, partiremo per il Murchison Falls National Park, dove visiteremo le cascate dalla loro parte più alta. Qui avremo l’opportunità di ascoltare la loro potenza, rendendole tra le più spettacolari al mondo.
Prima del check-in nella struttura scelta, faremo un safari fotografico nel settore a nord del Nilo, famoso per i suoi “game drive” e per la possibilità di avvistare diversi animali selvatici. Questo parco nazionale, caratterizzato da una biodiversità straordinaria, si estende per circa 5.000 km² e comprende anche le riserve di Bugungo, Karuma e Bugongo. La sua vegetazione varia tra savana e foresta, offrendo paesaggi verdi e collinari unici.
Il parco prende il nome dalle suggestive cascate, dove il Nilo Vittoria attraversa una frattura nelle rocce e si tuffa per circa 45 metri, creando uno spettacolo di potenza e bellezza. Qui si trovano circa 76 specie di mammiferi, tra cui elefanti, bufali, giraffe, leoni e leopardi, oltre a circa 450 specie di uccelli, alcuni dei quali molto rari. Un parco davvero unico e non paragonabile ad altri parchi in Africa.
Cena e pernottamento in lodge.
Sveglia all’alba per un emozionante safari fotografico nella zona a nord del Nilo. Qui avremo l’opportunità di avvistare Uganda kobs, bufali, elefanti, antilopi, alcefali di jackson, iene, ippopotami, giraffe, vari tipi di scimmie e diverse specie di uccelli. Con un po’ di fortuna, potremo anche avvistare leoni e leopardi, il tutto immersi negli splendidi scenari della savana e del Lago Alberto.
Nel pomeriggio, ci attende una “crociera” sul Nilo Vittoria. Durante questa esperienza, avremo la possibilità di osservare ippopotami, coccodrilli, bufali, elefanti e antilopi che si rinfrescano nel fiume, insieme a un’ ampia varietà di uccelli. La crociera ci porterà a circa 500 metri dalle cascate Murchison, offrendo una vista spettacolare sulla loro potenza e portata.
Cena e pernottamento in lodge.
Partiremo in mattinata verso Queen Elizabeth National Park, fermandoci per un pranzo al sacco o in un ristorante nei pressi di Hoima. Il viaggio sarà lungo ma incredibilmente panoramico: potremo ammirare splendidi paesaggi del Lago Alberto e della Rift Valley Albertina, oltre a piantagioni di caffè, tabacco e tè, e tanti villaggi locali.
Una volta arrivati, ci aspetta uno stupendo safari fotografico.
Questo parco è famoso per la sua ricca fauna, ospitando circa 95 specie di mammiferi, tra cui leoni, elefanti, leopardi, Uganda kobs, iene maculate, bufali e diversi primati come scimpanzé, colobi blu e rossi, bianchi, neri e babbuini. Inoltre, per gli appassionati di birdwatching, il parco è un vero paradiso con circa 600 specie di uccelli, una delle più alte concentrazioni dell’intero continente africano, e distese di fenicotteri rosa lungo il lago vulcanico di Katwe.
Nel settore sud del parco, conosciuto come Ishasha, avremo la possibilità di avvistare i “climbing lions”, i leoni che si arrampicano sugli alberi e trascorrono le loro giornate tra una caccia e l’altra. Questi leoni si rifugiano tra i “fig trees”, alberi dalle diramazioni basse che fungono da veri e propri rifugi.
Pernottamento e cena in lodge.
Siete pronti per una giornata memorabile?
In mattinata, ci avventureremo subito in un indimenticabile trekking con gli scimpanzé nella foresta di Kyambura o Kalinzu, un’area situata all’interno della savana del parco, caratterizzata da un’incredibile varietà di vegetazione e una biodiversità unica, diversa da quella delle altre foreste che esploreremo in seguito.
Dopo pranzo, nel pomeriggio ci attende una crociera (escursione in barca) sul Kazinga Channel, che collega il Lago Edoardo al Lago Giorgio. Durante questa esperienza, avremo l’opportunità di avvistare numerosi ippopotami, bufali, elefanti che si abbeverano al fiume, oltre a antilopi e uccelli, alcuni dei quali molto rari. La nostra navigazione si concluderà quando il canale sfocerà nel Lago Edoardo. Questa sarà sicuramente una delle attività più emozionanti dell’intero viaggio, poiché osservare la vita vivace della savana lungo i corsi d’acqua è uno spettacolo straordinario.
Cena e pernottamento in lodge.
In mattinata, dopo la colazione, ci sposteremo verso sud, attraversando la foresta di Maramagambo.
Pranzeremo al sacco o in un ristorante a Kihihi. Successivamente, inizieremo a godere degli spettacolari panorami delle montagne della Bwindi Impenetrable Forest, prima di arrivare a Ruhija, da dove il giorno dopo inizieremo il nostro trekking per vedere i gorilla di montagna. Nel pomeriggio, avremo la possibilità di fare una passeggiata nel villaggio o di visitare un orfanotrofio.
Questo parco si trova nel sud-ovest dell’Uganda, a un’altitudine che varia tra 1160 e 2607 metri. È una foresta tropicale caratterizzata da monti e vallate, ed è considerata una delle aree più ricche di biodiversità dell’Africa, tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. In lingua locale, “Bwindi” significa “posto oscuro”, in riferimento alla sua natura impenetrabile. Nel parco vivono circa 350 specie di uccelli, 200 specie di farfalle e 324 varietà di alberi, di cui 14 uniche nel parco. Qui è possibile fare escursioni di birdwatching in un ambiente incontaminato, fino a incontrare le comunità di Pigmei residenti nella zona.
Cena e pernottamento in lodge ai piedi della foresta.
Alle prime luci dell’alba faremo colazione, già emozionati per l’esperienza che vivremo. Andremo subito verso il quartier generale della Bwindi Impenetrable Forest per un breve briefing con i ranger. Saremo divisi in gruppi di massimo otto persone prima di entrare nella foresta ed iniziare la nostra incredibile esperienza. Partiremo solo dopo esserci assicurati di avere nello zaino il box lunch (obbligatorio e fornito dal lodge), almeno due litri d’acqua, scarpe da trekking indosate e un k-way. La durata del trekking per vedere i gorilla varia da un giorno all’altro e da una famiglia di gorilla all’altra. Saremo con loro per un’ora dalla prima volta che vedremo un esemplare, un’esperienza emozionante e unica, a pochi passi da questi straordinari animali.
(Potete consultare le regole e alcune indicazioni sul trekking con i gorilla nella sezione dedicata) Successivamente, ci sposteremo verso sud, raggiungendo la cittadina di Kisoro, situata a pochi chilometri dal Mgahinga National Park.
Il Mgahinga Gorilla National Park, nel sud-ovest dell’Uganda, si trova vicino a Kisoro, nei Monti Virunga. È adiacente al Parco dei Vulcani in Ruanda e al Parco Virunga nella Repubblica Democratica del Congo. Il parco comprende tre degli otto vulcani della catena dei Virunga: Muhavura, Gahinga (da cui prende il nome il parco) e Sabinyo. Insieme al Parco di Bwindi, Mgahinga è uno dei due parchi dell’Uganda a ospitare i gorilla di montagna. All’interno del parco ci sono due gruppi di gorilla che sono abituati alla presenza umana e quindi osservabili dai turisti. Inoltre, qui è possibile avvistare le “golden monkey”, specie endemica di quest’area adiacente ai Virunga.
Cena e pernottamento in lodge.
Anche oggi sveglia all’alba per il trasferimento al Mgahinga National Park, dove ci avventureremo nel trekking alla ricerca delle golden monkey, della durata di 3-4 ore. Godremo di una vista spettacolare sulle vette del Parco Nazionale dei Vulcani. Sarà possibile fotografare alcune particolari specie di uccelli come il Ruwenzori Turaco e il colobi, oltre alle golden monkey che incontreremo lungo il cammino.
Successivamente, ci trasferiremo a Lake Bunyonyi, soprannominato “la piccola Svizzera dell’Africa”, è il secondo lago più profondo del continente e ospita un arcipelago di 32 isole.
Al termine della giornata faremo ritorno al lodge per la cena e il pernottamento.
Ultima giornata intensa di viaggio con partenza all’alba. Prenderemo una piroga insieme a una guida esperta in birdwatching, andremo sul lago Vittoria, vicino all’isola di Mabamba, alla ricerca del becco a scarpa o “shoebill” , un uccello difficilissimo da trovare e di origine preistorica che nidifica in queste zone.
Il resto della giornata sarà interamente dedicata al trasferimento di rientro a Entebbe. Faremo sosta sulla linea dell’equatore per un po’ di shopping e arriveremo nel pomeriggio in città.
Nel tardo pomeriggio volo per l’Italia.
Salutiamo l’Uganda con il cuore colmo di esperienze indimenticabili.
Alla prossima avventura targata Mondo in Altalena!
Arrivo in Italia a Milano Malpensa nel primo pomeriggio.
Se il viaggio ti interessa e desideri unirti a noi, o se hai già prenotato, clicca sull'icona per entrare nel nostro gruppo WhatsApp!
Qui potrai incontrare altri partecipanti, scoprire più dettagli e organizzare tutto ciò che serve per la tua avventura!
Prenotazione e Pagamento
Modalità di pagamento:
• Prenotazioni con più di 30 giorni dalla partenza:
È possibile dividere il pagamento in due parti:
• Acconto di 150€ da versare subito per bloccare il posto.
• L’importo restante dell’acconto dovrà essere pagato tramite bonifico bancario entro 72 ore al seguente IBAN:
IT88 M 08016 35320 00000 2096801
Intestatario: Garda Viaggi srl
Banca: Cassa Rurale Alto Garda
• Saldo da versare entro 30 giorni dalla partenza tramite bonifico.
• Prenotazioni con meno di 30 giorni dalla partenza:
Pagamento totale della quota al momento della prenotazione.
• Cliccando su “PRENOTA ORA” si accede al nostro e-commerce per completare l’ordine e il pagamento online.
È possibile pagare tramite bonifico bancario o con carta di credito direttamente sul sito.
Rimborso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti:
Penali di cancellazione (se il viaggio è confermato, indipendentemente dall’acconto versato):
• Fino a 46 giorni dalla partenza:
50% della quota totale + eventuali spese sostenute dall’organizzatore.
• Da 45 a 31 giorni prima della partenza:
85% della quota totale.
• Da 30 giorni prima della partenza:
100% della quota totale.
È consigliabile stipulare l’assicurazione annullamento (da richiedere in fase di iscrizione) per evitare la perdita della quota in caso di imprevisti.
Eventuali spese amministrative e bancarie (es. commissioni Paypal/Stripe) saranno trattenute.
Disdetta
Per comunicare una disdetta, inviare una mail a: info@mondoinaltalena.it.
Il volo è incluso nel prezzo!
La partenza è prevista il 21 agosto dall’aeroporto di Milano Malpensa, con rientro il 1° settembre sempre su Milano Malpensa.
ll programma del tour è indicativo e potrebbe subire variazioni rispetto a quanto pubblicato, per motivi logistici o non prevedibili ed esterni quali condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.. o variazioni dipendenti dalle decisioni del gruppo.
Il viaggio sarà ufficialmente confermato una volta raggiunti almeno 9 partecipanti. Riceverai una notifica tramite email o attraverso il gruppo WhatsApp appena il tour sarà garantito.
Prima ti iscrivi e prima il viaggio sarà confermato!
PASSAPORTO: con validità residua di almeno 6 (sei) mesi e almeno 3 pagine libere per il visto.
VISTO: da richiedere online almeno 10 giorni prima della partenza al link: https://visas.immigration.go.ug
La domanda per il visto va effettuata online a questo indirizzo: https://visas.immigration.go.ug
Il nostro coordinatore vi darà per tempo tutte le informazioni necessarie per la procedura attraverso il gruppo whatsapp.
VACCINO PER LA FEBBRE GIALLA: da effettuare almeno 10 giorni prima della partenza(o certificato medico tradotto in inglese che accerti l’impossibilità a farlo per motivi medici)
Per maggiori informazioni invitiamo comunque tutti i partecipanti a controllare il sito VIAGGIARE SICURI al seguente link https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/UGA
Abbigliamento leggero (pantaloni lunghi, magari con cerniera per accorciarli e camicia con maniche lunghe per evitare rischio punture zanzare).
Nella zona dove si effettuerà il Gorilla Trekking, si possono registrare bruschi cali di temperature soprattutto al mattino, è quindi consigliato un abbigliamento più pesante (un pile e una giacca a vento in materiale tecnico tipo Gore Tex o analogo).
Inoltre bisognerà portare un cappellino, crema solare, scarpe da trekking impermeabili, ciabatte da doccia, una torcia (nel caso in cui venisse a mancare la luce nelle strutture), spray antizanzare (anche per chi avesse optato per la profilassi antimalarica) e un coltellino multiuso. I binocoli non sono dati in dotazione ed è consigliabile averne uno.
TIPOLOGIA BAGAGLI:
morbidi e POCHI, no valigie rigide. Per la praticità degli spostamenti, si suggerisce di portare un bagaglio essenziale. Per garantire la sicurezza degli oggetti personali, potrà risultare utile l’utilizzo di lucchetti per i bagagli nel momento in cui questi dovessero essere lasciati in camera nel corso delle escursioni.
Durante i trasferimenti tenete con voi uno zainetto con l’essenziale, in modo tale da non occupare lo spazio all’interno dei 4×4, in questo modo sarete più liberi di muovervi per fotografare nel caso di avvistamenti. Durante il Gorilla Trekking si renderà obbligatorio l’uso di uno zaino di piccole dimensioni (max 35 litri) per l’attrezzatura fotografica, più lo stretto necessario per l’escursione (vedi sezione GORILLA E SCIMPANZÉ TREKKING).
L’aspetto principale sarà la vostra sicurezza, nonostante si tratti di animali decisamente pacifici, per questa ragione i ranger terranno un breve incontro con tutti i partecipanti, nel corso del quale indicheranno obblighi, divieti e comportamento da tenere.
Consigli pratici per l’escursione:
– indossare scarpe comode e tecniche, già usate precedentemente (non usate scarpe tipo le all-star),
-pantaloni lunghi,
-maglietta a maniche lunghe con una felpa o pile
– calzini lunghi da applicare sopra i pantaloni (come protezione contro le formiche).
-guanti (tipo da giardinaggio, in modo da potervi eventualmente aiutare, aggrappandovi ai rami della vegetazione circostante per muovervi più agevolmente nella foresta).
– Zaino per il box lunch e acqua
Il percorso sarà definito il mattino stesso in base alla localizzazione che è effettuata a vista dal personale del parco che parte all’alba per seguire ogni singola famiglia fino al tramonto . Non è quindi possibile prevedere con anticipo il livello di difficoltà ed il dislivello dell’itinerario, essendo un attività che si svolge nell’habitat naturale dei Gorilla di Montagna e non in una riserva , ma è comunque probabile che ci siano diversi livelli di difficoltà di trekking .
SVOLGIMENTO
Sia per l’incontro con i gorilla che con gli scimpanzé e le golden monkey, il tempo massimo a disposizione sarà di un’ora. Il gruppo per lo scimpanzé trekking sarà formato da un massimo di 15 partecipanti, mentre per il gorilla trekking sarete al massimo in 8.
Nel corso degli incontri con gorilla e scimpanzé è vietato l’uso dei flash e luci artificiali per riprese fotografiche e video.
Portatori: nel corso del Gorilla Trekking sarà possibile usufruire dell’aiuto di portatori locali al costo di US 20.
Spesso i turisti preferiscono non usufruire di questo servizio, in quanto si ha la sensazione di sfruttare le persone approfittando della loro condizione di disagio sociale ed economico. La realtà dei portatori è la seguente: ad ognuno di loro viene data la possibilità di offrirsi come portatori per i turisti, non più di una decina di volte all’anno. Per il resto delle loro giornate vengono impiegati come raccoglitori nei campi, dove in un mese guadagnano il pari di ciò che è la loro paga quotidiana come portatori.
Durante l’intera durata del trekking (che come indicato, potrà durare anche diverse ore, in base alla localizzazione delle famiglie dei gorilla) potranno portare tutta la vostra attrezzatura, alleggerendovi e rendendo più stabile la vostra marcia, vi aiuteranno nei passaggi più difficili e scivolosi e faranno in modo che abbiate le mani libere
per fotografare, sosterranno il vostro zaino quando dovrete estrarre attrezzatura e cibo, evitandovi di poggiarlo a terra con il rischio che si riempia di formiche. Per tutte le ragioni sopracitate, suggeriamo di investire quanto indicato, lasciandovi aiutare dai portatori, e senza esitare a chiedere loro aiuto o collaborazione per qualsiasi necessità lungo il cammino.
In tutte le strutture dove pernotterete verrà servito cibo di buona qualità e con standard igienici dettati dal turismo occidentale. Non esitate quindi a mangiare anche frutta e verdura crudi, ovviamente non esagerate con la sperimentazione di pietanze magari locali specialmenteprima dei trasferimenti lunghi. Al di fuori delle strutture, nel caso in cui aveste piacere di acquistare del cibo extra, fatelo con attenzione e soprattutto non ingerite cibo crudo o poco cotto. Nel caso di frutta acquistata nei mercati, si suggerisce di mangiarla dopo averla pelata. Nell’auto sarà sempre disponibile l’acqua; nel momento in cui venisse a mancare, richiedetela all’autista che si fermerà ad acquistarla.
Hai bisogno di informazioni o non sai quale viaggio scegliere?
Per info, collaborazioni o curiosità non esitare a contattarci!
E-mail info@mondoinaltalena.it
Scrivici su WhatsApp
Scrivici su Telegram
Instagram @mondoinaltalena
Facebook mondoinaltalena