TURCHIA: ISTANBUL E CAPPADOCIA

23 - 30 Aprile

DATE

23-30 Aprile

DURATA

8 giorni-
7 notti

ETÀ

25-40

COORDINATORE

Jessica

PARTECIPANTI

min 6-max 15

DATE

23-30 Aprile

DURATA

8 giorni / 7 notti

COORDINATORE

Jessica

PARTECIPANTI

min 6-max 15

ETÀ

25-40

CHIUSURA ISCRIZIONI

4 Marzo

Un tour di 8 giorni, o meglio, un concentrato di Turchia! Partiremo dal cuore pulsante di questa terra: Istanbul con i suoi monumenti, le moschee illuminate, il Gran Bazar, i quartieri colorati e i tramonti sul Bosforo. Proseguiremo per la magnifica regione della Cappadocia nota per i paesaggi mozzafiato, dove vedremo i camini delle fate, chiese rupestri, piccoli villaggi, città sotterranee, monasteri e voleremo in mongolfiera all’alba. 
Un magnifico viaggio di gruppo tra arte, storia, natura e ovviamente divertimento, ci aspetta!

PROGRAMMA

Arrivo a Istanbul ognuno con il proprio volo (scegli tu da che aeroporto e con che compagnia volare).

Ritrovo del gruppo in aeroporto o in hotel (a seconda degli orari di arrivo dei partecipanti), check-in e tempo libero per fare un primo giretto della città godendoci il tramonto sul Bosforo.

Oggi ci aspetta un’intera giornata alla scoperta della Città Vecchia, quella che un tempo era l’antica Costantinopoli.
Con una guida locale visiteremo la Moschea Blu, l’edificio più fotografato di İstanbul, famosa per le sue piastrelle blu di Iznik e unica nel suo genere con 6 minareti; l’imponente basilica di Santa Sophia, una delle più grandi meraviglie dell’architettura, costruita come basilica nel VI secolo dall’imperatore Giustiniano; l’Ippodromo che era la piazza principale di Costantinopoli di cui oggi rimane l’Obelisco di Teodisio e la Colonna Serpentina; il palazzo di Topkapi, residenza imperiale dei sultani ottomani e oggi museo che espone porcellane cinesi, armi e gioielli di inestimabile valore; la Basilica Cisterna, cisterna sotterranea della città, che oggi è fiabescamente illuminata e termineremo la giornata con un po’ di shopping al Gran Bazar, il mercato coperto più grande del mondo con quasi 4.000 negozi di antiquariato, gioielli, oro, tappeti, pelletteria e souvenir!

La sera ci aspetta una fantastica cena di benvenuto con vista sul Bosforo

Oggi continuiamo la nostra esplorazione di Istanbul. La mattinata sarà dedicata alla visita del Bazar delle Spezie, il secondo più grande complesso commerciale coperto della città dopo il Gran Bazar; vedremo il Corno d’Oro, il lungo fiordo che divide in due la città di Istanbul; il quartiere di Galata con le sue strade strette che ospitano bar chic, ristoranti a conduzione familiare, negozietti, sinagoghe, chiese e moschee secolarie; passeggeremo in via Istiklal, la strada pedonale più famosa della città e nel quartiere di Pera, l’area più vivace della città e luogo in cui il vecchio e il nuovo si fondono in perfetta armonia.

Dopo pranzo saliremo sul battello (tutto per noi!) per ammirare le rive del Bosforo, la maestosa via d’acqua che separa l’Europa dall’Asia. Dal battello si vedranno la fortezza di Rumeli, gli antichi palazzi, il Palazzo Berleybeyi, la Moschea di Ortakoy, il Palazzo Ciragan e molto altro ancora. La crociera durerà circa 2 ore e ci farà innamorare ancora di più di questa città. Termineremo la giornata visitando Balat il quartiere più colorato di Istanbul.

Oggi dedichiamo la mattinata alla visita dei quartieri di Besiktas e Ortakoy che si affacciano sul Bosforo con bellissimi palazzi e moschee.
Il pomeriggio è invece libero e ognuno potrà decidere come trascorrere le ultime ore a Istanbul: se assaggiando altre prelibatezze locali, facendo shopping o provando ad esempio l’esperienza dell’hammam.

Oggi lasciamo Istanbul per volare verso la tanto attesa Cappadocia.

Atterrati all’aeroporto di Kayseri raggiungeremo Göreme dove ammireremo subito i cosiddetti “camini delle fate” rilievi rocciosi tipici della Cappadocia a forma piramidale.

Da qui inizieremo il nostro tour a partire dalla Valle del Devrent, famosa per le conformazioni rocciose che assumono le forme di animali, tra cui la più nota quella a forma di cammello. Proseguiremo verso la Valle di Pasabag anticamente nota come Valle dei Monaci proprio perchè qui si ritiravano in preghiera gli eremiti stiliti che alloggiavano nei camini delle fate. Dopo una passeggiata tra i camini delle fate ci sposteremo poi ad Avanos, centro di arte della terracotta dove conosceremo l’arte delle piastrelle artigianali dipinte dalla popolazione locale e assisteremo ad una dimostrazione (e perchè no, potremo provarci anche noi!).
Dopo pranzo visiteremo il famoso Museo all’aperto di Goreme per ammirare i migliori esempi di arte bizantina in Cappadocia e il suo complesso monastico composto da chiese, canoniche, abitazioni e uno dei primi centri di educazione religiosa.

Completeremo il tour con una visita al castello roccioso di Uchisar, che offre una vista panoramica sulle valli della Cappadocia. 

Per chi vorrà oggi la nostra giornata inizierà molto presto con uno spettacolare volo in mongolfiera all’alba sopra i magici camini delle fate. 

Dopo un’abbondante colazione in hotel ci aspetta un piccolo trekking di circa 8 km attraverso la Valle Rossa e la Valle Rosa che ci condurrà fino al villaggio di Cavusin.

Dopo pranzo ammireremo dall’altro la Valle dell’Amore e la Valle dei Piccioni, un pittoresco labirinto dove si susseguono rilievi rocciosi e grotte che un tempo fungevano da dimore per i piccioni.

Nel pomeriggio visiteremo la città sotterranea di Kaymakli, un labirinto di tunnel e stanze senza fine che costituisce il secondo più grande complesso sotterraneo della Cappadocia. La città sotterranea era originariamente composta da otto piani, ma oggi è possibile visitarne quattro.

Sulla via del ritorno, visiteremo infine Ortahisar, conosciuta anche come la Matera turca e nota per il castello che la sovrasta, costruito a 86 metri sul livello del mare e scavato nel tufo della sommità di un enorme comignolo di pietra che è il pinnacolo più alto della Cappadocia.

Oggi dedichiamo la giornata alla Valle di Ilhara, un meraviglioso canyon attraversato da un fiume, fortunatamente non ancora invaso dal turismo di massa. 
Lungo la strada ci fermeremo al Lago di Nar, formatosi a seguito dell’attività vulcanica.
Giunti alla Valle di Ilhara camminiamo per un’oretta lungo un percorso immerso tra rupi frastagliate che segue il fiume (Melendiz Suyu) e serpeggia tra chiese affrescate, serie di massi e distese infinite di vegetazione. Durante la camminata visitiamo alcune delle antiche chiese rupestri e poi pranziamo sul fiume. Dopo pranzo terminiamo la visita con il villaggio di Belisırma e il monastero di Selime.

Terminiamo così una fantastica esperienza in Cappadocia e ci dirigiamo in aeroporto per prendere il volo che ci riporterà ad Istanbul, dove trascorreremo le ultime ore in Turchia. 

Check out e saluti.
Arrivederci Turchia e alla prossima avventura targata Mondo in Altalena!

PREZZO

1290
  •  
PROGRAMMATO

GRUPPO DI VIAGGIO

Sei interessato al viaggio e vorresti partire insieme a noi? Oppure hai già prenotato? Entra nel gruppo WhatsApp cliccando sull'icona! Potrai conoscere altri interessati o iscritti e organizzarti per il viaggio!

La prenotazione è possibile solo compilando il form “PRENOTA ORA”.
L’iscrizione è vincolante e vale in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti.

Se prenoti un viaggio a 30 o più giorni dalla data di partenza puoi dividere il pagamento in due parti: un acconto di 150€, da pagare al momento dell’iscrizione, poi il saldo da versare entro 30 giorni dalla data di partenza tramite bonifico.
Se prenoti un viaggio a meno di 30 giorni dalla data di partenza, dovrai effettuare il pagamento totale della quota.
Cliccando sul tasto PRENOTA ORA, si aprirà la pagina del nostro e-commerce per effettuare l’ordine e il pagamento online. 
Potrete scegliere di pagare con bonifico bancario oppure con carta direttamente sul sito.

1) Nel caso in cui non venisse confermata la partenza per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, verrà restituita l’intera quota versata.
– Se il viaggio non è ancora confermato è possibile ritirarsi fino a 31 giorni dalla partenza ottenendo la restituzione completa della quota versata.

2) PENALI DI CANCELLAZIONE in caso il viaggio fosse confermato (in vigore indipendentemente dall’acconto versato):
– fino a 46 giorni prima della partenza: il 50% della quota totale di partecipazione più eventuali ulteriori spese già sostenute dall’organizzatore del viaggio
– da 45 a 31 giorni prima della partenza l’85% della quota totale di partecipazione
– da 30 giorni prima della partenza il 100% della quota totale di partecipazione
– Per casi di cancellazione dovuti a gravi e comprovati problemi personali oggettivamente documentabili la penale potrà essere rimborsata o permutata interamente o in parte su altre iniziative di Mondo in Altalena a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Saranno altresì trattenute eventuali spese amministrative e bancarie (es. commissioni Paypal/Stripe).

-Per comunicare una disdetta bisogna inviare una mail all’indirizzo: info@mondoinaltalena.it.

ll programma del tour è indicativo e potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni quali condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.. o variazioni dipendenti dalle decisioni del gruppo.

I voli aerei da/per Istanbul non sono inclusi nel pacchetto. In questo modo potrai decidere l’aeroporto di partenza, l’ora e la compagnia aerea in base alle tue preferenze. 

AEROPORTO DI ARRIVO E PARTENZA
Dovrai arrivare a Istanbul il giorno 1 e prendere il volo di ritorno da Istanbul il giorno 8.

Ti consigliamo di acquistare il volo solo una volta che il viaggio sarà confermato.

Se hai dubbi o hai bisogno di aiuto per acquistare il tuo volo non esitare a contattarci!

– Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto con almeno 5 mesi di validità residua

COVID-19. Aggiornamento:
Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero.
A partire dal 1° giugno 2022, non é più necessario esibire certificati vaccinali o effettuare un test PCR/antigenico per l’ingresso in Turchia.

Invitiamo comunque tutti i partecipanti a controllare sul sito del Ministero Degli Esteri – VIAGGIARE SICURI (al seguente link) quali sono i documenti necessari e/o vaccinazioni obbligatorie per l’ingresso nel paese:
https://www.viaggiaresicuri.it/country/TUR

 

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

LA CASSA COMUNE COMPRENDE

Parla con noi

Hai bisogno di informazioni o non sai quale viaggio scegliere?

Per info, collaborazioni o curiosità non esitare a contattarci!

Contattaci

Scrivici su WhatsApp 

Scrivici su Telegram 

Instagram @mondoinaltalena

Facebook mondoinaltalena

Telefono (+39) 3889387972

Per restare sempre aggiornato sulle nostre novità, iscriviti alla newsletter!