MAROCCO:
dai colori e profumi di Marrakech al magico deserto

Dal 29 Maggio al 4 Giugno

DATE

29 Maggio - 4 Giugno

DURATA

7 giorni - 6 notti

COORDINATORE

Viviana Tamanzi

PARTECIPANTI

minimo 9 persone

ETÀ

Open

CHIUSURA ISCRIZIONI

24 Aprile

DATE

29 Maggio - 4 Giugno

DURATA

7 giorni - 6 notti

COORDINATORE

Viviana Tamanzi

PARTECIPANTI

minimo 9 persone

ETÀ

open

CHIUSURA ISCRIZIONI

Domenica 24 Aprile

Dal 29 Maggio al 4 Giugno voleremo in Marocco per addentrarci alla scoperta di un paese magico, dai mille volti, profumi e colori. Scopriremo la frenetica Marrakech esplorando i Souk della sua famosa Medina, ci perderemo nei suoi odori e sapori partecipando anche ad una divertentissima cooking class!
Partiremo poi alla volta del deserto attraversando i monti dell’Atlante incantandoci tra meravigliose gole naturali fino ad arrivare alle dune di Merzouga. Passeremo una notte indimenticabile sotto le stelle tra canti e musica dei nomadi del Sahara marocchino. 
Faremo un tuffo nel passato visitando antiche kasbah e città-fortezza.
Sarà un tour in grado di sorprendervi sotto molteplici aspetti dove non mancherà l’avventura, ma soprattutto il contatto con la cultura locale. 

PROGRAMMA

Arrivo in aeroporto ognuno col proprio volo. Un autista ci attenderà per il trasferimento privato per il nostro Riad, dove ci attenderà un tipico tè di benvenuto.  

Pranzo all’aperto sulla terrazza del Riad con menù marocchino composto da tre portate: antipasto, piatto principale e dessert. Nel pomeriggio, faremo tutti insieme un tour orientativo della Medina, esplorando i souk e la famosa Piazza Jeema El Fna, che si trovano a pochi minuti a piedi dal nostro Riad. Qui si attenderà il tramonto sorseggiando un tè alla menta su una delle terrazze che si affacciano sulla piazza. 

Cena presso un ristorante di cucina tipica marocchina.
Rientro in Riad e pernottamento.

 

Dopo un’abbondante colazione in Riad rigorosamente con prodotti homemade, una guida parlante italiano ci accompagnerà alla scoperta di alcuni dei monumenti storici più significativi della città, come il Palais de la Bahia, il Palazzo El Badi, le Tombe dei Saaditi, la Moschea della Koutoubia (chiusa ai non musulmani) e la Medersa di Ali ben Youssef, l’antica scuola coranica. 

Il tour durerà circa 4 ore e a seguire ci fermeremo per un delizioso pranzo!

Nel pomeirggio proseguiremo verso il “Jardin Majorelle”. Un trasferimento privato ci porterà nella parte nuova della città e visiteremo questo meraviglioso giardino botanico che ci incanterà con i suoi colori e le sue piante provenienti da tutto il mondo.

Cena libera e pernottamento in Riad. 

Oggi inizierà il lungo viaggio verso il deserto, in cui le ore di trasferimento saranno alleggerite dalla vista di panorami mozzafiato delle montagne dell’Atlante: sarà l’opportunità giusta per rallentare con il corpo e la mente, in preparazione all’avventura nel deserto. 

Dopo colazione in Riad, check-out e partiremo alla volta di Ouarzazate attraverso le montagne dell’Alto Atlante transitando per il passo del Tich’n Tichka salendo ad un’altitudine di 2260 m.
Sosta pranzo e visita della
Kasbah di Taourirt, situata nel cuore di  Ouarzazate e utilizzata come location di molte celebri pellicole hollywoodiane. 

Proseguiremo lungo la vallata del Dades, detta “Strada delle 1000 kasbah”, per le innumerevoli costruzioni fortificate che svettano dai palmeti circostanti, attraversando Skoura, bellissima oasi.

Infine raggiungerete Dades, piccolo paesino berbero nel cuore della valle di Dades. 

Pernottamento in Kasbah tipica.

Dopo colazione ci dirigeremo verso le Gole del Dades e le Gole del Todra, due canyon che s’insinuano nella catena dell’Alto Atlante, caratteristiche per via delle pareti rocciose alte fino a 160 mt ed attraversate da un fiume dove è possibile passeggiare. 

A seguire sosta per il pranzo e poi dritti in direzione di Merzouga, dove ci attendono il cammelliere e i dromedari per portarci tra le dune sabbiose del famoso deserto Erg Chebbi: una passeggiata sul cammello di un’ora e trenta minuti circa, dove potremo ammirare i colori del tramonto e raggiungere il campo tendato per poter trascorrere un’indimenticabile notte in una tenda berbera.

La cena sotto le stelle attorno al fuoco sarà’ accompagnata dai ritmi delle percussioni e dalle canzoni dei nomadi del Sahara marocchino.

Pernottamento in campo tendato (con bagno privato e doccia calda).

La giornata inizierà molto presto per poter ammirare i colori dell’alba nel deserto. 

Dopo la colazione al campo tendato avremo la possibilità di fare sandboard tra le dune.

Raggiungeremo Merzouga con un trasferimento in 4×4, dove riprenderemo  il nostro pulmino privato per raggiungere Marrakech. 

Lungo il percorso visita ad una delle più belle kasbah Ait- Ben-Haddou, una perla della regione, dichiarata patrimonio mondiale dall’ UNESCO. La fortezza è adornata da meravigliose torri, ed è uno dei posti più’ belli della regione dei Berberi dell’ Atlante.

Rientro a Marrakech in serata.

Pernottamento e cena tipica marocchina presso il nostro Riad.

Inizia l’ultima giornata a Marrakech: oggi lo staff del nostro riad ci  porterà in un viaggio attraverso il vero gusto marocchino.

Insieme alla chef, visiteremo il mercato locale e i negozi di spezie dove potremo acquistare tutti gli ingredienti. Rientreremo al riad e inizieremo una divertente cooking class per imparare i segreti dei piatti tradizionali marocchini come il couscous, la tajine e molti altri.

Alla fine, assaggeremo ciò che avremo preparato direttamente sulla terrazza del riad! Sarà un’esperienza unica!

Nel pomeriggio avremo due possibilità: 

  • 1) concederci un’autentica e rilassante esperienza marocchina: l’Hammam, ovvero il bagno turco marocchino, un rituale di purificazione del corpo che prevede il passaggio attraverso 3 sale in cui la temperatura si raffredda progressivamente e un trattamento esfoliante a base di sapone nero, olio di Argan e Ghassul. Il sapone nero viene frizionato sul corpo con un apposito guanto. E’ una tradizione marocchina molto antica, una purificazione del corpo ben lontana dall’idea che abbiamo noi occidentali del rituale berbero, ma da provare poiché il risultato è eccezionale: pelle morbida, liscia e rigenerata.
  • 2) avventurarci nell’emozionante esperienza di salire a bordo di un Sidecar e lasciarci guidare alla scoperta dei palmeti e dei quartieri meno conosciuti di Marrakech. 

Entrambe le attività sono extra. Saranno i partecipanti a decidere cosa fare.

Per l’ultima serata ceneremo nella parte nuova della città, la Ville Nouvelle,  un ponte tra il mondo arabo e quello europeo, entrambi presenti nell’urbanistica, nell’arte e nei locali. Di sera la moderna Marrakech diventa vivace e si accende con le luci dei tanti locali e delle discoteche. 

Cena con spettacolo marocchino. Pernottamento in Riad.

 

Al mattino colazione al riad e check out. Tempo libero.
In base all’orario dei voli un trasferimento privato ci porterà all’aeroporto internazionale Menara di Marrakech per il rientro in Italia.

PREZZO

870
  •  
PROGRAMMATO

La prenotazione è possibile solo compilando il form “PRENOTA ORA”.
L’iscrizione è vincolante e vale in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti.

Se prenoti un viaggio a 30 o più giorni dalla data di partenza puoi dividere il pagamento in due parti: un acconto di 150€, da pagare al momento dell’iscrizione, poi il saldo da versare entro 30 giorni dalla data di partenza tramite bonifico.
Se prenoti un viaggio a meno di 30 giorni dalla data di partenza, dovrai effettuare il pagamento totale della quota.
Cliccando sul tasto PRENOTA ORA, si aprirà la pagina del nostro e-commerce per effettuare l’ordine e il pagamento online. 
Potrete scegliere di pagare con bonifico bancario oppure con carta direttamente sul sito.

1) Nel caso in cui non venisse confermata la partenza per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, verrà restituita l’intera quota versata.
-Se il viaggio non è ancora confermato è possibile ritirarsi fino a 31 giorni dalla partenza ottenendo la restituzione completa della quota versata.

2) PENALI DI CANCELLAZIONE in caso il viaggio fosse confermato (in vigore indipendentemente dall’acconto versato):
– fino a 46 giorni prima della partenza: il 50% della quota totale di partecipazione più eventuali ulteriori spese già sostenute dall’organizzatore del viaggio
– da 45 a 31 giorni prima della partenza l’85% della quota totale di partecipazione
– da 30 giorni prima della partenza il 100% della quota totale di partecipazione
– Per casi di cancellazione dovuti a gravi e comprovati problemi personali oggettivamente documentabili la penale potrà essere rimborsata o permutata interamente o in parte su altre iniziative di Mondo in Altalena a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Saranno altresì trattenute eventuali spese amministrative e bancarie (es. commissioni Paypal/Stripe).

-Per comunicare una disdetta bisogna inviare una mail all’indirizzo: info@mondoinaltalena.it.

ll programma del tour è indicativo e potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni quali condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.. o variazioni dipendenti dalle decisioni del gruppo.

È richiesto il SUPER GREEN PASS

I voli aerei da/per l’Italia non sono inclusi nel pacchetto. In questo modo potrai decidere l’aeroporto di partenza, l’ora e la compagnia aerea in base alle tue preferenze. 

AEROPORTO DI ARRIVO E PARTENZA: Marrakech Menara (RAK).
Dovrai arrivare a Marrakech il 29 Maggio (giorno 1) e prendere il volo di ritorno il 4 Giugno (giorno 7).

Ti consigliamo di acquistare il volo solo una volta che il viaggio sarà confermato e il coordinatore avrà creato il gruppo whatsapp con tutti i partecipanti al viaggio.

Se hai dubbi o hai bisogno di aiuto per acquistare il tuo volo non esitare a contattarci!

Necessario passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, non è necessario il visto per soggiorni turistici inferiori a 3 mesi.

Invitiamo comunque tutti i partecipanti a controllare il sito VIAGGIARE SICURI al seguente link https://www.viaggiaresicuri.it/country/MAR

Potete trovare tutte le notizie aggiornate sui viaggi verso il Marocco e la documentazione necessaria.

MAROCCO: COVID-19. Aggiornamento

Le Autorità marocchine hanno disposto la ripresa, a partire dal 7 febbraio 2022, dei collegamenti aerei in entrata e in uscita dal Marocco.

INGRESSO IN MAROCCO

Per gli ingressi dall’Italia sono necessari:

– Fiche sanitaria del passeggero, da scaricare dal sito web di ONDA prima dell’imbarco (e distribuita anche a bordo dell’aereo e della nave), da compilare e da presentare all’imbarco;

– Certificato vaccinale Covid-19 da presentare all’imbarco;

– Risultato negativo di un test molecolare, il cui prelievo deve essere effettuato nelle 48 ore precedenti l’imbarco, da presentare all’imbarco;

– Sottoporsi ad un test antigenico rapido ai punti di ingresso in Marocco;

– In caso di positività al test antigenico rapido all’arrivo in Marocco:

  1. a) se la persona è asintomatica o presenta un quadro benigno, dovrà sottoporsi ad un trattamento in auto-isolamento al proprio domicilio o in un hotel, secondo il protocollo nazionale in vigore;
  2. b) in alternativa, se la persona presenta sintomi moderati, sarà presa in carico in una struttura ospedaliera, pubblica o privata, secondo il protocollo nazionale in vigore.

Si informa inoltre che saranno effettuati test molecolari a campione ai viaggiatori al loro arrivo ed è prevista la possibilità di sottoporsi a un test supplementare nell’hotel o nel luogo di residenza dopo 48 ore dall’ingresso nel territorio marocchino.

I minori di 6 anni possono entrare in territorio marocchino senza alcuna condizione.

Per i minori tra i 6 e i 18 anni è necessario: test molecolare negativo il cui prelievo deve essere effettuato nelle 48 ore precedenti l’imbarco, da presentare all’imbarco e test antigenico rapido all’arrivo in Marocco.

Le autorità marocchine hanno anche disposto l’obbligo di presentazione di un certificato vaccinale o dell’attestazione di esenzione dalla vaccinazione per circolare in Marocco e per accedere a qualsiasi ufficio pubblico, agli hotel, ai ristoranti, bar, spazi chiusi, negozi, sale sport e hammam. 

 

USCITA DAL MAROCCO

Agli obblighi previsti per gli ingressi/rientri in Italia dall’estero,  si aggiunge il protocollo sanitario disposto dalle locali Autorità per le partenze dal territorio marocchino, che prevede che il viaggiatore disponga di un pass vaccinale valido che confermi:
a) la somministrazione della terza dose di vaccino;
b) in alternativa, la somministrazione della seconda dose (o quella della dose unica del vaccino J&J) nei quattro mesi precedenti. Oltre al pass vaccinale, i passeggeri vaccinati unicamente con seconda dose (o dose unica del vaccino J&J) oltre i quattro mesi precedenti l’uscita dal territorio marocchino e che sono risultati positivi al Covid-19 nei 28 giorni precedenti dovranno presentare entrambi i seguenti documenti:
1) il risultato di un test PCR o di un test antigenico rapido attestante la precedente positività;
2) l’attestazione medica di guarigione o un test PCR negativo.

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

LA CASSA COMUNE COMPRENDE