27 dicembre - 3 gennaio
8 giorni - 7 notti
18+
da definire
25 Novembre
Programmato
27 dicembre - 3 gennaio
8 giorni - 7 notti
da definire
Programmato
18+
25 Novembre
Questo è un viaggio di otto giorni nel sud del Marocco alla scoperta dei suoi mille volti, profumi e colori.
Partiremo da Marrakech, città ricca di storia, cultura e vivacità. Esploreremo il Souk, famoso mercato della medina, ammireremo maestose moschee e palazzi e ci faremo avvolgere dall’energia unica di piazza Jemaa el-Fna.
Partiremo poi alla volta del deserto attraversando le catene montuose dell’Atlante. Visiteremo meravigliose gole naturali e antiche kasbah, fino ad arrivare all’immenso deserto del Sahara. Sul dorso del dromedario giungeremo al nostro campo tendato, dove passeremo una notte indimenticabile sotto le stelle tra canti, musica e prelibatezze marocchine.
Visiteremo infine Essaouira, “la Perla dell’Atlantico”. Qui le onde dell’oceano si infrangono contro le mura della medina, creando un’atmosfera magica.
Sarà un’opportunità unica di scoprire la varietà di paesaggi, culture e tradizioni che rendono il Marocco così affascinante! Pronti a partire?
Volo dall’Italia e arrivo a Marrakech.
Trasferimento in struttura, check-in e tempo libero per fare un primo giretto della medina.
Pernottamento in riad a Marrakech
Dopo un’abbondante colazione in Riad, una guida parlante italiano ci accompagnerà alla scoperta della medina di Marrakech, partendo dalla famosa piazza Jemaa El Fna (Patrimonio Unesco dal 2001).
Proseguiremo quindi per la moschea della Koutoubia, la scuola coranica di Ben Youssef e l’elegante palazzo Bahia.
Dopo pranzo ci addentreremo nel cuore vibrante della città, dove si trova uno dei mercati più iconici e affascinanti al mondo: il Souk di Marrakech. Qui passeggeremo tra bancarelle ricche di oggetti artigianali, gioielli scintillanti, tessuti pregiati e spezie profumate.
Infine, saliremo su una delle terrazze più alte della città per ammirare il tramonto.
Pernottamento in riad a Marrakech.
Oggi inizierà il lungo viaggio verso il deserto, in cui le ore di trasferimento saranno alleggerite dalla vista di panorami mozzafiato delle montagne dell’Atlante: sarà l’opportunità giusta per rallentare con il corpo e la mente, in preparazione all’avventura nel deserto.
Colazione in Riad, check-out e si parte! Percorreremo la catena dell’Alto Atlante, sosteremo sul passo del Tizi n’Tichka (2260 slm) e visiteremo una Cooperativa di Olio di Argan, interamente gestita da donne berbere.
Raggiungeremo poi la nostra prima kasbah: Ait-Ben-Haddou (Patrimonio Unesco dal 1987 e set naturale di opere cinematografiche famose). Qui cammineremo tra le stesse strade che hanno visto passare carovane di mercanti e viaggiatori e saremo avvolti dalla magia di un’epoca lontana.
Nel pomeriggio attraverseremo l’Oasi di Skoura, un gioiello verde nel cuore del deserto marocchino che ci condurrà alla Valle delle Rose, dove potremo scoprire i processi di lavorazione delle stesse.
Termineremo la giornata visitando le Gole del Dades, canyon naturali scolpiti nel cuore delle montagne dell’Atlante.
Cena e pernottamento in Kasbah tipica a Dades.
Dopo colazione visiteremo il palmeto di Thinghir, attraverso il quale raggiungeremo le Gole del Todra. Qui passeggeremo nel canyon tra pareti verticali rocciose che si innalzano per oltre 100 metri.
Continuando la nostra discesa verso Sud visiteremo la Khettara, un affascinante sistema di irrigazione sotterranea utilizzato dai nomadi in tempi antichi.
Arrivati a Merzouga ci fermeremo per cena e pernottamento in un hotel ai piedi del deserto del Sahara.
La giornata inizierà con la visita del deserto vulcanico, attraverso il quale giungeremo ad un accampamento nomade dove verremo accolti in tenda da una famiglia berbera.
Ci sposteremo poi a Khamlia, villaggio fondato dai discendenti degli schiavi che venivano deportati lungo la vecchia Timbuktu, noto per la sua cultura unica, la musica tradizionale e l’ospitalità calorosa.
Successivamente visiteremo il souq di Rissani, mercato tradizionale noto per essere uno dei più antichi del paese e completamente diverso da quello delle grandi città.
Dopo pranzo faremo rientro in hotel e nel tardo pomeriggio raggiungeremo il nostro campo tendato a dorso di dromedari.
Cena e pernottamento al campo tendato.
Dopo una notte emozionante sotto il cielo stellato e un’alba nel deserto che ci lascerà senza fiato, ci attende il viaggio di rientro a Marrakech. Prenderemo la strada in direzione Valle del Draa, dove potremo ammirare il castello di Ksar Tamnougalt, costruito con la caratteristica architettura in terra cruda, tipica delle aree desertiche del Marocco.
Dopo pranzo ci rimetteremo in viaggio e attraversando ancora una volta le montagne dell’Alto Atlante giungeremo infine a Marrakech. Pronti a riemergervi nel caos della città?
Pernottamento in riad a Marrakech.
Partenza dopo colazione, in direzione Essaouira, città costiera incantevole situata sulle sponde dell’oceano Atlantico.
Attraversando la pianura del Souss, la biosfera all’interno della quale viene coltivato l’albero di Argan, giungeremo ad Essaouira.
In compagnia di una guida parlante italiano visiteremo la medina, labirinto di stradine tortuose, mercati vivaci e mura millenarie e il suo famoso porto. Qui pranzeremo mangiando pesce fresco che sceglieremo direttamente dalle bancarelle dei pescatori.
Nel tardo pomeriggio rientreremo a Marrakech.
Pernottamento in riad a Marrakech.
Colazione al riad e check out.
Se avremo tempo prima del volo potremo fare un ultimo giro nella medina o visitare i giardini Majorelle.
Arrivederci Marocco e alla prossima avventura targata Mondo in Altalena!
Sei interessato al viaggio e vorresti partire insieme a noi? Oppure hai già prenotato? Entra nel gruppo WhatsApp cliccando sull'icona! Potrai conoscere altri interessati o iscritti e organizzarti per il viaggio!
La prenotazione è possibile solo compilando il form “PRENOTA ORA”.
L’iscrizione è vincolante e vale in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti.
Se prenoti un viaggio a 30 o più giorni dalla data di partenza puoi dividere il pagamento in tre parti: 150€ al momento dell’iscrizione, un acconto pari al 30% del prezzo totale del viaggio da pagare entro 72h via bonifico (ti invieremo noi le coordinate bancarie via mail), poi il saldo da versare entro 30 giorni dalla data di partenza sempre tramite bonifico.
Se prenoti un viaggio a meno di 30 giorni dalla data di partenza, dovrai effettuare il pagamento totale della quota.
Cliccando sul tasto PRENOTA ORA, si aprirà la pagina del nostro e-commerce per effettuare l’ordine e il pagamento online.
Potrete scegliere di pagare con bonifico bancario oppure con carta direttamente sul sito.
1) Nel caso in cui non venisse confermata la partenza per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, verrà restituita l’intera quota versata.
– Se il viaggio non è ancora confermato è possibile ritirarsi fino a 31 giorni dalla partenza ottenendo la restituzione completa della quota versata.
2) PENALI DI CANCELLAZIONE in caso il viaggio fosse confermato (in vigore indipendentemente dall’acconto versato):
– fino a 46 giorni prima della partenza: il 50% della quota totale di partecipazione più eventuali ulteriori spese già sostenute dall’organizzatore del viaggio
– da 45 a 31 giorni prima della partenza l’85% della quota totale di partecipazione
– da 30 giorni prima della partenza il 100% della quota totale di partecipazione
– Per casi di cancellazione dovuti a gravi e comprovati problemi personali oggettivamente documentabili la penale potrà essere rimborsata o permutata interamente o in parte su altre iniziative di Mondo in Altalena a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Saranno altresì trattenute eventuali spese amministrative e bancarie (es. commissioni Paypal/Stripe).
– Per comunicare una disdetta è necessario inviare una mail all’indirizzo: info@mondoinaltalena.it.
ll programma del tour è indicativo e potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni quali condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.. o variazioni dipendenti dalle decisioni del gruppo.
Il volo è incluso nel prezzo! Tutto il gruppo partirà da Milano il giorno 27 dicembre con lo stesso volo.
Riceverete orari e dettagli del volo una volta che il viaggio sarà confermato e il gruppo chiuso.
Preferiresti partire da un’altra città? Scrivici, faremo il possibile per accontentarti.
Passaporto: necessario ed in corso di validità, almeno per il periodo di permanenza in Marocco.
Visto: non necessario per soggiorni fino a 3 mesi.
Invitiamo comunque tutti i partecipanti a controllare il sito VIAGGIARE SICURI al seguente link https://www.viaggiaresicuri.it/country/MAR
Hai bisogno di informazioni o non sai quale viaggio scegliere?
Per info, collaborazioni o curiosità non esitare a contattarci!
E-mail info@mondoinaltalena.it
Scrivici su WhatsApp
Scrivici su Telegram
Instagram @mondoinaltalena
Facebook mondoinaltalena