C’era una volta un lago. Un lago che mi ha rubato il cuore....
Siamo in Spagna, nella sua terza città più grande, sorge sulla costa e si trova a metà strada tra la Cataluña e l’Andalusia.
Proprio così, sto parlando di Valencia!
Come ve la spiego Valencia?!
Diciamolo pure, sono abbastanza di parte. È casa mia. Ho vissuto un pezzo della mia vita in questa favolosa città così giovane e dinamica.
Un posto sostenibile dove tutti vanno in bicicletta e respirano aria pulita.
Una città che affaccia sul mare, ma che non molto distante, ci concede anche la natura.
Una città che offre divertimento per adulti e bambini. Non si priva di nulla.
Qui le famiglie possono trascorrere un lungo week end senza doversi preoccupare dei propri bambini.
Tra lo spettacolo dei delfini che mette in scena l’Oceanografico, gli animali più belli del BioParco e il divertente parc Gulliver che permette di giocare all’interno di un’area verde; i più piccoli non avranno un momento di tempo per annoiarsi.
Per non parlare dei giovani invece, che hanno festa e divertimento a tutte le ore. Con gli immancabili aperitivi da veri vip del Marina Beach, alle chiusure con il sole ormai sorto da tempo dell’Umbracle.
Le spiagge, talmente larghe da sembrare quelle di Venice beach, ti ospitano fino alle 22:00 quando il sole ormai è andato via da poco.
La chicca però, si trova a 20 minuti di autobus dal centro, il lago.
Proprio qui, ad Albufera, si vede uno dei tramonti più belli che abbia mai visto.
Il cielo diventa di mille tonalità di arancione, giallo e rosa.
Lo stomaco si stringe e lascia posto ad emozioni incatenate e frastagliate. Ti ritrovi li, davanti la natura, ti inchini ad essa, e puoi solo amarla.
Devi amare il tramonto e la pace per voler ammirare questo posto, perché appena scendi dall’autobus numero 25 alla fermata “El perellò”, non trovi altro che questo.
Un piccolo molo di legno con 5/6 barchette che ti portano per 30 minuti a fare un giro del lago e della sua palude, ad un costo di 4€.
Trovi chi aspetta il proprio turno per salire in barca, amici che scattano fotografie o coppie che si promettono di non lasciarsi mai, o ancora chi aspetta soltanto che il sole scenda per arrossire e far innamorare tutto intorno.
Qui, la natura mette in scena il suo spettacolo, ma non riceve applausi come in un palcoscenico, bensì silenzi che trasmettono la purezza del cuore!
Valencia per me è casa. È pace e tranquillità. Il ritrovo di me stessa.
Una spensieratezza a neanche 2 ore da Roma.
Quando le cose non vanno, mi sento triste e la mente è talmente affollata da non trovare respiro; prendo un volo e finalmente ritrovo aria!
EMANUELA MINOTTI