Proseguendo verso sud, troviamo la cittadina di Sagres, conosciuta per il faro sul promontorio da cui osservare uno dei tramonti più belli del paese.
Rosso, arancio e giallo sono le sfumature che si possono vedere mentre il sole scende fino a toccare l’acqua dell’oceano all'orizzonte.
Ovviamente, non si può essere sempre fortunati: quando sono giunta al faro, un’enorme nebbia ricopriva tutto, mentre si alzava un vento gelido.
Addirittura, quel giorno vendevano maglioni di lana, seppur fosse pieno agosto!
Da Sagres abbiamo proseguito lungo la costa dell’Algarve, nella parte meridionale del Portogallo che, grazie ai suoi 150 km di costa che si affacciano sull’oceano Atlantico, è la meta ideale per passare qualche giorno al mare e a provare il surf.
Si possono trovare spiagge dalla sabbia fine e acqua color smeraldo gelida, alte falesie, luminosi tramonti sul mare e graziosi centri cittadini. Inoltre è possibile passeggiare alla scoperta di riserve naturali, o seguendo percorsi lungo le altissime scogliere con paesaggi mozzafiato! Ma queste sono solo alcune delle esperienze che si possono fare proseguendo il viaggio verso sud. Attenzione però ai luoghi che scegliete di visitare: molte spiagge si trovano in basso rispetto alla costa, per cui è obbligatorio salire e scendere lunghe scalinate in legno o roccia, non accessibili a tutti.
Inoltre, alcune sono letteralmente incastrate nella roccia e se non soffia il vento, è piuttosto difficile resistere al caldo estivo… Ve lo dico per esperienza!
Purtroppo, devo ammettere che in alcune zone meno turistiche è piuttosto frequente anche incontrare cani randagi, cosa che mi ha colpita negativamente.