Alla scoperta dei luoghi di Harry Potter: Londra e dintorni
Tutti una volta nella vita abbiamo visto, o almeno sentito parlare, dei film di Harry Potter: ogni volta che questa maratona fantastica viene trasmessa in televisione, intere famiglie rimangono letteralmente incollate allo schermo per rivivere questa magnifica saga adatta ad ogni età.
In uno dei miei viaggi studio ho avuto la possibilità di compiere un vero e proprio tour nei luoghi in cui sono state girate alcune scene dei film.
Quindi, cosa aspettate? Saliamo tutti sulla nostra Nimbus 2000 e partiamo insieme all’avventura in questo mondo magico!
La prima tappa non può essere che la stazione King’s Cross (Euston road) dove risiede il binario 9 ¾!
Celebre è la scena del primo film (“Harry Potter e la pietra filosofale”) nella quale Harry incontra Ron e scopre come accedere al binario 9 ¾, barriera invisibile tra il mondo magico e Babbano.
Quest’ultimo si trova tra il binario n° 4 e il n° 5 della magnifica stazione in stile vittoriano, dove vi è un muro culminante in un arco.
Ogni anno, il 1° settembre alle ore 11:00, la stazione annuncia in modo scherzoso la partenza dell'Espresso di Hogwarts. Se volete farvi una foto e imitare i maghi di Hogwarts, troverete il carrello portabagagli di Harry incastonato nel muro tra i binari 9-11.
Accanto vi è anche un negozio ricco di gadget e piccoli souvenir dedicati proprio ai personaggi inventati dalla Rowling, mentre, poco distante, troverete il palazzo vittoriano di St. Pancras Station, che nei film diventa l’esterno della King’s Cross station.
Prendendo la metro, raggiungiamo poi Clearmont Square per osservare Grimmauld place n°12.
Questa infilata di case è apparsa sia in “Harry Potter e l’ordine della fenice” che in “I doni della morte – parte I”.
In realtà la forma originale della piazza è stata concepita tre secoli fa per contenere una riserva d’acqua. Certamente, però, possiamo dire che questa sua particolarità le dona un fascino assolutamente magico.
Nei film, Grimmauld place era la storica casa della famiglia Black che venne messa a disposizione da Sirius come quartier generale dell’Ordine della Fenice.
Chissà, magari camminando a Clearmont Square potreste scorgere Kreacher che vi segue, sempre pronto a sparlare di tutti questi turisti babbani!
A mio parere però, uno dei luoghi più interessanti è Leadenhall Market a Charing Cross, utilizzata nei film per ricreare l’atmosfera della colorata e rumorosa Diagon Alley.
Charing Cross è infatti caratterizzata da numerose librerie di seconda mano e negozi di antiquariato, che non a caso hanno ispirato la nostra scrittrice: qui non è difficile trovare alcuni libri di stregoneria e magia nera!
Diagon Alley ha la propria sede babbana al mercato Leadenhall, costruito nel 1881 ed in perfetto stile vittoriano.
Poco distante, al Bulls Head Passage n° 42, troverete il negozio di un ottico di color azzurro: ecco a voi il Paiolo Magico!
Nei film, Diagon Alley è la via dove tutti i maghi fanno acquisti e Harry vi si reca per la prima volta insieme ad Hagrid, con il quale compra tutto il materiale necessario per il primo anno scolastico ad Hogwarts. Ovviamente essa non è visibile ai Babbani e vi si accede attraverso un passaggio nel retro (è sufficiente colpire determinati mattoni per far vibrare e aprire il muro) del pub Il Paiolo Magico.
Nel film “Harry Potter e il principe mezzosangue” compare la Sede dell’Autorità della Grande Londra: i Mangiamorte volano su Trafalgar Square, su Charing Cross Road, sul Garrick Theatre e sulla stazione della metro di Leicester Square, prima di svoltare in Great Newport Street.
Il bizzarro palazzo di uffici, dalle cui finestre inclinate i lavoratori babbani vedono i Mangiamorte sfrecciare nel cielo, è la City Hall, il municipio di Londra situato sulla sponda sud del Tamigi a fianco del Tower Bridge.
In realtà si tratta di un dettaglio anacronistico, poiché il film è ambientato nel 1996 e l’edificio in vetro fu terminato solo nel 2002. Ma non siate troppo esigenti sulla consecutio temporum!
La Banca Gringott è uno dei luoghi più famosi della saga.
Si tratta dell’unica banca del mondo magico (si trova tra Notturn Alley e Diagon Alley) caratterizzata da un ampio atrio in marmo percorso da un lungo bancone.
Proprio qui lavorano gli impiegati della banca, i goblin.
Tutti i maghi e le streghe depositano qui i propri averi, i quali sono rinchiusi in specifiche stanze blindate sottoterra.
Questo luogo lo troviamo già in “Harry Potter e la pietra filosofale”, quando Hagrid preleva la pietra filosofale e aiuta Harry a ritirare una piccola parte dell’enorme eredità che i suoi genitori gli hanno lasciato per le spese scolastiche.
Nella realtà, la Gringott è l’Australia House, la quale è facilmente riconoscibile grazie alle opere in pietra e i gargoyle sulla facciata.
L’edificio è chiuso al pubblico, quindi è possibile vederne solo l’esterno, ma ne vale la pena.
Scommetto che tutti abbiate invece riconosciuto il luogo in cui si recano Harry, Ron ed Hermione per fuggire dopo l’attacco dei Mangiamorte al matrimonio di Billy e Fleur (“Harry Potter e i doni della morte”-Parte I)… Esatto, si tratta del celebre Piccadilly Circus!
Impossibile non riconoscerlo: ricco di luci, colori, negozi e musica, è uno dei luoghi di ritrovo più vissuti del West End londinese.
Poco distante, dovete assolutamente fare una piccola sosta a Leicester Square: da quest’anno e solo fino a luglio 2023, troverete un’installazione raffigurante Harry Potter con le sembianze dell’attore che lo ha interpretato nei film, il celebre Daniel Radcliffe. In particolare, l’opera riprende il mago ancora bambino (come nel film “Harry Potter e la pietra filosofale”) quando sale per la prima volta sulla scopa.
Se dico “serpente”, cosa vi viene in mente? Certo, il rettilario di London Zoo! È qui che, nel primo film della saga, la famiglia Dursley si reca per festeggiare il compleanno di Dudley ed Harry ha un primo vero contatto con la magia: scopre di saper parlare il serpentese e libera il pitone dalla sua teca!
La scena del film è stata effettivamente girata nella Reptile House di Reagent’s Park. I gestori dello zoo hanno addirittura aggiunto, accanto alla teca, una targa per ricordare questa scena.
Se volete entrare a visitare il rettilario, i prezzi sono: £14.85 (bambini) e £19.80 (adulti).
Ovviamente, vi è anche la possibilità di fare un tour degli studios Warner Bros.
Per raggiungerli è possibile acquistare il biglietto di ingresso comprensivo di trasporto e prendere un inconfondibile pullman (il mitico Nottetempo) che parte da Victoria Station. Una volta sul posto sarà come essere arrivati direttamente a Hogwarts. Qui potrete scoprire alcuni trucchi ed effetti utilizzati nei film, vedere i costumi di scena e diversi oggetti.
Anche se fuori Londra, vi consiglio un altro paio di mete:
1. Little Whinging è una città immaginaria a sud di Londra dove si trova la casa dei Dursley (Privet Drive) nella quale Harry trascorre i primi anni di vita e buona parte delle vacanze estive lontane da Hogwarts. La Rowling ha concepito la città come la più stereotipata città di provincia inglese, contrapposta ai luoghi magici. Nella realtà, la scena è stata girata a Picket Post Close n°12.
2. Oxford: La Sala Grande di Hogwarts la ritroverete nel Christ Church College, mentre la Bodleian Library è stata utilizzata per delle scene presenti in tre diversi film della saga.
Nel prossimo articolo andremo in Scozia alla scoperta di altri luoghi della saga!
Informazioni pratiche per compiere il tour:
• Binario 9 ¾ - Clearmont Square: metro nera da King’s Cross St. Pancras a Angel (2,40£ - 4 min)
• Clearmont Square – Leadenhall Market: metro nera da Angel a Monument (2,40£ - 13 min)
• Leadenhall Market – London City Hall: metro nera da Monument a London Bridge (2,40£ - 8 min) oppure 700 m a piedi (8 min)
• London City Hall – Australia House: metro grigia da London Bridge a Westminster (osservare la fermata della metro, è stata utilizzata in una delle scene dei film), poi prendere da Westminster la metro verde o gialla fino a Temple (2,40£ - 16 min)
• Australia House – Piccadilly Circus: metro verde o gialla da Temple a Embankment e poi prendere la metro marrone fino a Piccadilly Circus (2,40£ - 10 min)
• Piccadilly Circus – Reagent’s Park: metro blu da Piccadilly Circus a King’s cross st.Pancras (2,40£ - 12 min)
ELISA NICOLI