COME FUNZIONA

CHI È IL COORDINATORE?


Il coordinatore è un viaggiatore esperto che abbiamo scelto per le sue capacità organizzative e per le sue esperienze in viaggio.
Sarà il punto di riferimento del gruppo prima e durante il viaggio, infatti prima di partire aiuterà i partecipanti fornendo informazioni utili su abbigliamento, materiale, itinerario e clima.
Il coordinatore non è una guida turistica e non ha il compito di fornire spiegazioni ogni volta che si visiterà un luogo di interesse.
Inoltre, non ha nessuna responsabilità su ciò che accade personalmente ai partecipanti, e non è MAI responsabile dei servizi offerti da un tour operator locale, da un corrispondente o da una guida, così come non è mai responsabile della qualità di un alloggio.

COS'È LA CASSA DI VIAGGIO?

La cassa di viaggio è un fondo che si crea all’inizio del viaggio con i versamenti di tutti i viaggiatori e si usa per pagare ogni servizio non compreso nella quota di partecipazione come da programma.
Il primo giorno si elegge un cassiere che avrà il compito di annotare TUTTI i pagamenti effettuati con la cassa su un apposito libretto.
Il fondo cassa deve essere affidato al coordinatore oppure si può decidere di dividerlo con un altro partecipante che non sia anche il cassiere.
Vi consigliamo di fare diversi piccoli versamenti per limitare al minimo i danni in caso di smarrimento o furto del fondo.
In caso si verificasse un furto o uno smarrimento, il gruppo dovrà dividere la perdita tra tutti i partecipanti.
Diverso è il caso in cui il furto fosse effettuato da uno dei partecipanti; il coordinatore può decidere di escluderlo dal viaggio e di conseguenza verrà escluso anche da qualsiasi futura partenza di Mondo in Altalena.