Ad appena 20 minuti da casa mia, c’è un posto che sembra uscito da una fiaba.
Uno dei borghi più belli della Ciociaria, conosciuto per essere l’unico paese italiano che abbia, non una, bensì due cascate in pieno centro storico.
La più grande, con i suoi 27 metri di altezza e un castello alle sue spalle, é uno dei luoghi più fotografati di tutta la provincia, sia da turisti che si trovano nei dintorni, sia da chi la vede ogni giorno.
Il suo centro storico si trova appena al lato della cascata, le sue stradine ciottolate e piene di localini, ricordano un po’ “Trastevere” nella bella Roma, distante appena un’ora e mezza da qui.
A Luglio il paese si riempie di musica, per un fine settimana di festa a ritmo di Blues.
Si, proprio qui, come nella New Orleans degli Stati Uniti, si tiene ogni anno uno dei festival più importanti e prestigiosi della musica Blues: il “Liri Blues Festival”.
La notte di San Lorenzo invece, la magica notte delle stelle cadenti, il paese entra in festa con bandierine svolazzanti e drappi rossi alle finestre. Tutti aspettano la mezzanotte per raggiungere la cascata e vedere accendere l’enorme falò, esprimendo un desiderio.
Adesso posso svelarvi il suo nome, siamo ad “Isola Del Liri”, una piccola cittadina che lascia incantati.
Vi consiglio di visitare questo posto in estate.
Alzatevi in piena notte, oppure senza essere ancora andati a dormire dal giorno prima, fermatevi sul ponte al centro del paese e guardate la cascata illuminata.
Ascoltate soltanto il suono dell’acqua che scende e si tuffa a getto nel fiume, con il venticello fresco delle 4:00 del mattino che vi accarezza.
Non ci sono parole per descriverlo. Credo non ci sia cosa più bella della natura!!!
Continuando per altri 20 minuti, al confine con l’Abruzzo, si trova una riserva naturale tra le più caratteristiche e incontaminate dell’Italia centrale: il Lago di Posta Fibreno, chiamato anche Lago della Posta.
Una delle sue particolarità é il colore trasparente e cristallino dell’acqua, dovuto alle correnti di origine carsica, che oltre a conferirgli un tono turchese, mantengono la sua temperatura, sia inverno che estate, intorno ai 10 gradi.
All’interno del lago, fluttua un isolotto. Non è una vera e propria isola, ma un insieme di canne, radici, erbe e torba che, quando cambia il vento o quando aumenta la portata d’acqua nella sorgente, sembra spostarsi da una parte ad un’altra, dando l’idea di trovarsi sempre in un posto diverso.
Tutto intorno c’è un pontile che costeggia il lago e che permette di ammirarlo da ogni tipo di angolatura.
Gli amanti degli animali potranno sbizzarrirsi tra volpi, ricci, scoiattoli, pipistrelli e tante libellule.
Chi invece ama gli sport potrà scegliere tra immersioni subacquee, kayak ed anche trekking.
È una delle oasi naturalistiche più belle e conosciute del centro Italia. E come sempre, la natura regna sovrana.
EMANUELA MINOTTI