LA NOSTRA FILOSOFIA

SCOPERTA, CONDIVISIONE, DIVERTIMENTO sono i principi su cui è basata la filosofia di viaggio della nostra Travel Community.
Vi portiamo alla scoperta di luoghi che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita, da quelli più noti a quelli più sconosciuti, dalla nostra bell’Italia al resto del mondo. Nella nostra programmazione trovate tour giornalieri, weekend e viaggi di una settimana o più.

Crediamo che non ci sia cosa più bella del condividere esperienze uniche in luoghi meravigliosi con altre persone, che possono essere nuovi amici o i vostri amici di sempre. Per questo creiamo viaggi organizzati per piccoli e grandi gruppi, aperti a tutti o suddivisi per fasce d’età, in base alla tipologia del viaggio.

Nei nostri tour facciamo in modo che non manchino momenti di leggerezza, spensieratezza, risate e divertimento affinché vi resti per sempre un ricordo unico dei giorni trascorsi in nostra compagnia.
Infatti crediamo che non sia importante solo la destinazione, ma le esperienze che vivi in quel luogo con i tuoi compagni a contatto con la popolazione locale.

LE FONDATRICI

Siamo Elisa Cavazzoli e Jessica Borra, fondatrici di Mondo in Altalena , ma soprattutto amiche da una vita con una grande passione in comune : i viaggi.
Abbiamo sempre viaggiato insieme fin da piccole con i nostri genitori, per poi continuare da sole verso mete più lontane tra cui Thailandia, Indonesia, Malesia, Perù, Cuba, Brasile, Islanda, Marocco, Scozia, Giordania, Kenya ecc…
Amiamo andare alla ricerca di esperienze autentiche a contatto con la cultura locale e la natura.

In tanti ci chiedono : “Ma perchè proprio Mondo in Altalena?”
Il nome nasce da un ricordo legato al nostro primo viaggio in Thailandia quando, in una spiaggia di Koh Phangan ci siamo ritrovate a dondolarci su un’altalena di fronte al mare al tramonto. Casualmente, in quasi tutti i viaggi successivi abbiamo sempre trovato un’altalena, simbolo di libertà e miglior metafora del viaggio: la spinta verso l’ignoto e l’emozione nel ripercorrere il viaggio passato.
Inizialmente l’idea era nata per raccontare le nostre avventure in una sorta di blog fotografico, finché un giorno ci siamo chieste: “Perchè non condividere questa nostra passione con altre persone?”
E così, a settembre 2018 abbiamo iniziato a proporre tour giornalieri di gruppo in Italia, fino ad arrivare al nostro primo viaggio di gruppo in Giordania a Pasqua 2019.
Tanti sono i paesi visitati, ma altrettanti quelli ancora da scoprire e vorremmo farlo proprio insieme a Voi.
Siete pronti a partire con noi e i nostri coordinatori?

I NOSTRI COORDINATORI

Ciao! Sono Federica, vivo a Carpi in provincia di Modena e mi occupo di commercio estero in un’azienda biomedicale.
Dopo aver mosso qualche passo in Europa, il mio primo viaggio extra-europeo è stato a New York, città di cui mi sono follemente innamorata! Da lì è scattata la voglia di scoprire il mondo e per questo ho iniziato a viaggiare anche verso Oriente: prima la coloratissima Singapore insieme a Bali e poi il Giappone dove ho scoperto un mix pazzesco tra modernità e tradizione in grado di affascinare qualsiasi viaggiatore!
L’America però ha sempre suscitato in me certe emozioni e per questo sono volata verso la costa Ovest a fine Dicembre dove di stato in stato ho scoperto paesaggi incredibilmente variegati: da un tramonto spettacolare a Venice Beach (LA) ed i suoi magnifici 20°C, all’alba dentro una Monument Valley completamente innevata!
Natura, animali e gli immensi parchi nazionali americani hanno fatto sì che i viaggi on the road diventassero una delle mie più grandi passioni. Amo passare intere ore a progettare i miei itinerari e a studiare nel dettaglio ogni tappa!
Che sia un weekend toccata e fuga in una capitale Europea o un viaggio in giro per il mondo la mia valigia è sempre pronta! E la vostra?

Sono Stefano e sono un viaggiatore solitario. Da quando ho 18 anni spendo ogni momento libero dal lavoro in aereo, per nave o con gli scarponi da trekking, esplorando l’esplorabile e scoprendo il conoscibile. Tremendamente affascinato dall’ignoto ora viaggio anche per lavoro in Resort paradisiaci ai quattro angoli della Terra. Nei ritagli di tempo ho meditato in Tibet, circumnavigato Cuba, preparato cocktails in un ostello sull’oceano in Colombia e conseguito una Laurea in Storia. Feticista dell’Arte, non c’è biglietto aereo che non vada con un buon libro da leggere e non c’è capitale senza un Museo da visitare. Al momento in attesa di ripartire per qualche destinazione intorno al mondo.

Sono Stella, ho 25 anni e sono laureata in Scienze dell’Educazione.
Durante gli studi universitari, ho vissuto due mesi negli Stati Uniti e altri due in Spagna, esperienze che mi hanno insegnato ad arrangiarmi in qualsiasi situazione e grazie alle quali ora parlo inglese e spagnolo.
Nella vita, lavoro con i bambini dalla mattina alla sera, e questo mi rende una persona piuttosto attiva.
Amo non fermarmi mai e tenermi sempre in movimento, con lo sport, il lavoro e con la mia più grande passione: i viaggi.
Ho preso il primo volo a due anni e da quel giorno non mi sono più fermata!
Dalla Tunisia al Brasile, dalla Thailandia al Messico, dagli Stati Uniti alle svariate città europee…
Amo scoprire la storia di un paese, la sua cultura e, ultimo ma non meno importante, la sua cucina! Penso sia davvero curioso conoscere le usanze di un paese attraverso i piatti!
Infine, penso che conoscere persone nuove sia un modo per conoscere noi stessi, e farlo attraverso un viaggio non può che essere un’esperienza straordinaria!

Ciao! Io sono Leonardo e sono laureato in ingegneria gestionale, vivo a Carpi (Mo) e lavoro in una multinazionale bolognese occupandomi di automazione industriale.
Da sempre sono stato affascinato dai viaggi e più in generale dalle esperienze di vita lontano da casa. Credo che sia uno dei modi migliori per costruire la tua cultura, il tuo carattere e il modo in cui puoi affrontare la vita!
Per questo motivo ho iniziato da giovanissimo; a 21 anni sono andato a vivere per studio in Spagna, a 24 in Brasile, a 27 in Chile e l’ultima esperienza negli Stati Uniti l’anno scorso, appena compiuti i 31 anni. Adesso di anni ne ho 32 e sono tornato a vivere nell’amata Carpi.
Oltre a queste esperienze, appena ho un attimo, parto per qualche avventura, in compagnia o da solo!
Ti porterò ovunque tu voglia andare, anche se sono esperto di viaggi in Sud America – Caraibi – Nord America – Europa e Sud Est Asiatico. Oltre all’italiano parlo Spagnolo, Inglese e Portoghese; pertanto tranquillo/a ci capiranno ovunque 🙂
Sono una persona solare e di compagnia – pianificatore e organizzato…Con me natura, sport, storia e spiagge non mancheranno mai, così come feste e divertimento!

Ciao a tutti! Sono Martina, ho 27 anni e sono marchigiana.
A 19 anni ho fatto l’Erasmus, l’esperienza grazie al quale ho aperto gli occhi e ho capito che conoscere il mondo doveva essere la mia priorità assoluta.
Da quel momento ho iniziato a viaggiare e non mi sono più fermata e sinceramente… non penso che mi fermerò più. Sono una persona molto curiosa, parlo tanto, mi piace stare in mezzo alle persone, conoscerle e divertirmi insieme a loro.
Quando viaggio mi immergo totalmente nella cultura locale e, del paese che visito, amo assaggiare la cucina e portare a casa nuove ricette da sperimentare, scoprire le particolarità più nascoste, conoscere le tradizioni popolari più disparate e vivere come la gente del posto.
Soprattutto, amo portare a casa sempre nuove amicizie e nuove storie da raccontare, d’altronde, sono queste le cose che danno un valore aggiunto alla nostra vita.
Se state leggendo questa presentazione, probabilmente, è perché anche voi siete viaggiatori appassionati alla ricerca della vostra prossima avventura, quindi… che aspettate? Io sono pronta ad accompagnarvi ovunque!

Ciao, sono Rosanna. Nata a Modena, ma dal cuore azzurro: azzurro come la mia squadra di calcio preferita, come il colore del mio elemento, più precisamente il Mare e azzurro come gli occhi di mia figlia. Ho iniziato a girare il mondo in spalla ai miei genitori, con fornetti da campeggio attaccati all’accendisigari dell’auto e sempre pronti a cambiarci tra due portiere dopo giornate intere trascorse in posticini sperduti tra Francia, Spagna, Croazia, Grecia, Egitto e gran parte della nostra bella Italia. I luoghi che mi hanno fatto crescere questa passione sconfinata per i viaggi sono per me Cuba, dove ho festeggiato i miei 10 anni insieme a bambini del luogo e di cui porto ancora ricordi vivissimi e il mio posto del cuore: la California. Un viaggio tanto desiderato che mi ha permesso di camminare con le mie gambe nel mondo. Il mio amore per il surf nato a la Jolla, gli spiedini di marshmallow più buoni del mondo sull’oceano di Santa Monica al tramonto e le altissime Palme di San Diego così maestose da toccare le nuvole. Nel mio bagaglio di viaggio ci sono immagini, incontri, sensazioni, che definisco come tatuaggi sulla pelle e che non vedo l’ora di condividere con voi!

Ciao ragazzi! Mi chiamo Melania e sono nata e cresciuta in Valle d’Aosta e al momento mi sto trasferendo a Roma per amore e lavoro.
La mia più grande passione sono i viaggi, fin da piccola ho sempre viaggiato all’avventura e una volta cresciuta ho iniziato a girare il mondo zaino in spalla da sola, in viaggi lunghi settimane e anche mesi. È così che ho esplorato da nord a sud la Thailandia, il Vietnam e, passando per Kuala Lumpur, ho passato un periodo a Bali, innamorandomi perdutamente dell’Asia.
In seguito ho viaggiato per tutto il Brasile, arrivando fino in Argentina!
Avventura e grandi emozioni sono per me gli ingredienti che in un viaggio non devono mancare mai.
Siete pronti a partire con me?!

Ciao, sono Carolina, ho 27 anni, sono di Bologna e nella vita faccio la fotografa. Dopo aver studiato lingue, ho deciso di prendere l’arte per mano e mi sono laureata all’Accademia di belle arti: è proprio qui che è iniziato il mio percorso, che mi ha aiutato a capire che rinunciare all’arte sarebbe stato come rinunciare a me stessa. E così ho approfondito la mia vocazione per la fotografia: cimentandomi in vari ambiti, ho scoperto di avere un debole per la street photography e still-life. Avere una macchina fotografica in mano mi fa sentire completa, in pace col mondo! Non riesco a decidermi se in me sia nata prima la passione della fotografia o del viaggio: probabilmente le ho maturate insieme, proprio per il fatto che la fotografia mi aiuta a mantenere vivo non solo lo spirito del viaggio, ma anche il ricordo di esso. Spero di poter conoscere lo sguardo di chi, come me, si emoziona davanti alle meraviglie del mondo, creando così una giostra di incredibili esperienze di vita!

Mi chiamo Erika salentina da generazioni, mi trasferisco a Torino dove mi innamoro di una città dai tratti austeri e un pò snob, il mio esatto opposto! Sono laureata in Comunicazione Persuasiva e Pubblicitaria, ma a causa della mia fobia di restare ferma in un posto, dopo aver terminato gli studi decido di cambiare nuovamente dimora e arrivo in Toscana e stranamente decido di restarci (per ora)! Content creator per professione, mi occupo di social network e scrittura creativa, ma nel tempo libero, quando non sono in viaggio, sono una flower designer e progetto allestimenti floreali. Sono una persona abbastanza testarda, ma con una forte sensibilità verso il prossimo ma spesso il mio essere introversa, viene confuso per presunzione, ma vi posso assicurare che non é affatto cosi! Sono un cancro, e come dicono gli astri “bisogna prima superare la corazza per poi giungere dritti al cuore”. Mi considero una persona ottimista fino al midollo, il bicchiere con me é sempre mezzo pieno! Determinata in ciò che voglio fare e sopratutto ciò che voglio essere, non perdo mai di vista l’obiettivo da raggiungere! Viaggiatrice in ogni atomo, preferisco esperienze di viaggio a contatto con la natura e con con la gente del posto.. Difficilmente dormo in luoghi comodi e senza insetti intorno!! Di ogni viaggio mi porto dentro i chilometri percorsi, i luoghi che mi hanno riempito gli occhi, ma sopratutto le persone che ho incontrato. Quando posso viaggio, perché come diceva un famoso scrittore: le radici sono importanti nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, e le gambe sono fatte per andare altrove!

I NOSTRI BLOGGER

Ciao a tutti, sono Elisa e ho 20 anni. Al momento frequento la facoltà di Lingue e Letterature straniere a Bologna. Come dimostrano i miei studi, da sempre sono interessata alle culture, alle lingue e alle tradizioni diverse da quelle che vivo quotidianamente e viaggiare è una delle mie grandi passioni. Ho già visitato buona parte dell’Europa, cinque stati degli USA e parte della Russia, ma questo è solo l’inizio! Le due mete che mi hanno colpita di più sono i parchi della West coast americana, con conformazioni rocciose particolari e di un indimenticabile colore rosso, i canyon e i fiumi, e sopratutto la Russia, dove per la prima volta ho potuto osservare una cultura completamente diversa da quella europea. Entrambe mi rimarranno per sempre nel cuore!

Ciao a tutti, io sono Emanuela, ma gli amici mi chiamano Pisola. Ciociara di nascita, ma con il cuore spagnolo. Sono testarda e ribelle, mi annoio spesso di tutto, ed è per questo che sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Ho mille sogni per la testa, tanti quanti i colori di capelli che ho cambiato in 27 anni . Adoro il mare, il sole ed il caldo sulla pelle. Sono una meteoropatica per eccellenza e una cacciatrice incessante di tramonti. Amo perdutamente i suoi colori e non esiste posto in cui io sia stata che non me ne abbia regalato uno. Li porto tutti con me, aspettando quello di Bali. Il viaggio del mio cuore è sicuramente Valencia, ma più che un viaggio è l’esperienza della mia vita e il ritrovo di me stessa. È casa. Sono una giovane italiana, con l’anima spagnola, lo ammetto!!!

Ciao a tutti, sono Vanessa e ho 27 anni. Nella vita coltivo molto passioni, ho due cani Melody e Jack, mi piace cucinare e soprattutto mangiare infatti la cucina che adoro di più è quella giapponese e infine adoro viaggiare. Conoscere nuovi posti e scoprire nuove culture è una cosa che mi ha sempre affascinata. Ho visitato la maggior parte dell’Europa con la mia fedelissima Lonely Planet e una macchina fotografica appesa al collo. La città che più mi è rimasta nel cuore è Londra, ricordo con grande gioia il giorno del mio compleanno e la fortuna di aver visto la Regina a pochi passi da me. Prima di partire organizzo un programma di viaggio così da non perdere assolutamente nulla di ogni posto. I miei buoni propositi per ogni inizio anno? Passaporto e carta d’imbarco.

Mi chiamo Anna e sono una sognatrice ad occhi aperti con alle spalle tre Erasmus e tanta voglia di scoprire sempre di più. Come studentessa di lingue mi è sempre stato insegnato che una lingua è la porta d’accesso alla relativa cultura e così ho iniziato a viaggiare non come turista, ma immergendomi e diventando parte della vita quotidiana locale. Ho scelto di seguire un percorso che mi ha cambiata profondamente e che ha inconsapevolmente stravolto il mio futuro. Tra Irlanda, Canada e Inghilterra mi sono misurata con i miei limiti. In quel lontano pomeriggio piovoso e ventoso con cui Galway mi accolta, con niente più di una cartina stropicciata, due notti prenotate in ostello e il vuoto totale su come sarebbe iniziata la mia avventura in Irlanda, non potevo minimamente immaginare quanta forza e determinazione avrei scoperto di avere. Come diceva WALT DISNEY: “Se puoi sognarlo, puoi farlo”. E così, un anno e mezzo dopo, sono salita su un aereo che mi avrebbe portata a 8149 km da casa. A 23 anni stavo realizzando il mio sogno: raggiungere il continente americano! Stavo partendo alla volta di quella che sarebbe stata l’avventura della mia vita: vivere e studiare nel vero cuore del Canada, tra orsi grizzly, – 20°C, Chinooks e nevicate premature, improvvise e magicamente affascinanti. Mi sono fatta strada per realizzare il sogno di una vita. Una volta rientrata in Italia, ho subito scelto di lasciare il mio paese e iniziare una vita all’estero. Per una ragazza cresciuta in un piccolo paese di campagna che ha sempre desiderato di più, è stato il primo grande traguardo di molti altri!