LA NOSTRA FILOSOFIA

SCOPERTA, CONDIVISIONE, DIVERTIMENTO sono i principi su cui è basata la filosofia di viaggio della nostra Travel Community.
Vi portiamo alla scoperta di luoghi che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita, da quelli più noti a quelli più sconosciuti, dalla nostra bell’Italia al resto del mondo. Nella nostra programmazione trovate tour giornalieri, weekend e viaggi di una settimana o più.

Crediamo che non ci sia cosa più bella del condividere esperienze uniche in luoghi meravigliosi con altre persone, che possono essere nuovi amici o i vostri amici di sempre. Per questo creiamo viaggi organizzati per piccoli e grandi gruppi, aperti a tutti o suddivisi per fasce d’età, in base alla tipologia del viaggio.

Nei nostri tour facciamo in modo che non manchino momenti di leggerezza, spensieratezza, risate e divertimento affinché vi resti per sempre un ricordo unico dei giorni trascorsi in nostra compagnia.
Infatti crediamo che non sia importante solo la destinazione, ma le esperienze che vivi in quel luogo con i tuoi compagni a contatto con la popolazione locale.

LE FONDATRICI

Siamo Elisa e Jessica, fondatrici di Mondo in Altalena , ma soprattutto amiche da una vita con una grande passione in comune : i viaggi.
Abbiamo sempre viaggiato insieme fin da piccole con i nostri genitori, per poi continuare da sole verso mete più lontane tra cui Thailandia, Indonesia, Malesia, Perù, Cuba, Brasile, Islanda, Marocco, Scozia, Giordania, Kenya ecc…
Amiamo andare alla ricerca di esperienze autentiche a contatto con la cultura locale e la natura.

In tanti ci chiedono : “Ma perchè proprio Mondo in Altalena?”
Il nome nasce da un ricordo legato al nostro primo viaggio in Thailandia quando, in una spiaggia di Koh Phangan ci siamo ritrovate a dondolarci su un’altalena di fronte al mare al tramonto. Casualmente, in quasi tutti i viaggi successivi abbiamo sempre trovato un’altalena, simbolo di libertà e miglior metafora del viaggio: la spinta verso l’ignoto e l’emozione nel ripercorrere il viaggio passato.
Inizialmente l’idea era nata per raccontare le nostre avventure in una sorta di blog fotografico, finché un giorno ci siamo chieste: “Perchè non condividere questa nostra passione con altre persone?”
E così, a settembre 2018 abbiamo iniziato a proporre tour giornalieri di gruppo in Italia, fino ad arrivare al nostro primo viaggio di gruppo in Giordania a Pasqua 2019.
Tanti sono i paesi visitati, ma altrettanti quelli ancora da scoprire e vorremmo farlo proprio insieme a Voi.
Siete pronti a partire con noi e i nostri coordinatori?

I NOSTRI COORDINATORI

Ciao! Sono Federica, vivo a Carpi in provincia di Modena e mi occupo di commercio estero in un’azienda biomedicale.
Dopo aver mosso qualche passo in Europa, il mio primo viaggio extra-europeo è stato a New York, città di cui mi sono follemente innamorata! Da lì è scattata la voglia di scoprire il mondo e per questo ho iniziato a viaggiare anche verso Oriente: prima la coloratissima Singapore insieme a Bali e poi il Giappone dove ho scoperto un mix pazzesco tra modernità e tradizione in grado di affascinare qualsiasi viaggiatore!
L’America però ha sempre suscitato in me certe emozioni e per questo sono volata verso la costa Ovest a fine Dicembre dove di stato in stato ho scoperto paesaggi incredibilmente variegati: da un tramonto spettacolare a Venice Beach (LA) ed i suoi magnifici 20°C, all’alba dentro una Monument Valley completamente innevata!
Natura, animali e gli immensi parchi nazionali americani hanno fatto sì che i viaggi on the road diventassero una delle mie più grandi passioni. Amo passare intere ore a progettare i miei itinerari e a studiare nel dettaglio ogni tappa!
Che sia un weekend toccata e fuga in una capitale Europea o un viaggio in giro per il mondo la mia valigia è sempre pronta! E la vostra?

Pavese di origine, attualmente vivo a Milano e lavoro come Travel Designer. 
Viaggiare è la mia passione più grande, la ragione di ogni risparmio. Ma non sono una di quelle persone che ha avuto la fortuna di viaggiare fin da bambina coi genitori. Sono diventata viaggiatrice col tempo, ho imparato a farlo poco alla volta e imparo ancora oggi. Viaggiare per me è una continua ricerca, come la vita. Ogni volta cerco qualcosa di nuovo, un’esperienza che ancora non ho vissuto, un’emozione bella o brutta non importa, basta che arricchisca il mio bagaglio di conoscenza e ricordi. Adoro girare in libertà, incontrare nuove persone e sentire le loro storie. Prerogativa fondamentale di ogni mio viaggio è il rispetto verso l’ambiente e le culture con cui entro in contatto, prediligendo esperienze local e cercando di sensibilizzare su questo tema chi viaggia con me. 
Oltre ai viaggi sono appassionata di fotografia, la mia reflex è sempre con me. Ho un amore incondizionato per il mare, la natura, gli animali e il cibo (e il vino). Ho un debole per l’Oriente e per le filosofie buddiste, induiste e shintoiste, sono sempre stata attratta e affascinata da questo tipo di spiritualità.
Credo nella bellezza dei sogni (da realizzare). E credo nella qualità.
La frase che mi sento ripetere più spesso è che trasmetto entusiasmo e positività, e questo mi rende immensamente felice. Viaggiate insieme a me per crescere, imparare e scoprire il nostro meraviglioso mondo con umiltà, rispetto e inesauribile entusiasmo. Perché più bello di un viaggio c’è solo la possibilità di poterlo condividere con chi ha la tua stessa passione.

Sono Stella, ho 25 anni e sono laureata in Scienze dell’Educazione.
Durante gli studi universitari, ho vissuto due mesi negli Stati Uniti e altri due in Spagna, esperienze che mi hanno insegnato ad arrangiarmi in qualsiasi situazione e grazie alle quali ora parlo inglese e spagnolo.
Nella vita, lavoro con i bambini dalla mattina alla sera, e questo mi rende una persona piuttosto attiva.
Amo non fermarmi mai e tenermi sempre in movimento, con lo sport, il lavoro e con la mia più grande passione: i viaggi.
Ho preso il primo volo a due anni e da quel giorno non mi sono più fermata!
Dalla Tunisia al Brasile, dalla Thailandia al Messico, dagli Stati Uniti alle svariate città europee…
Amo scoprire la storia di un paese, la sua cultura e, ultimo ma non meno importante, la sua cucina! Penso sia davvero curioso conoscere le usanze di un paese attraverso i piatti!
Infine, penso che conoscere persone nuove sia un modo per conoscere noi stessi, e farlo attraverso un viaggio non può che essere un’esperienza straordinaria!

Sono Riccardo, ho 30 anni, metà austriaco e metà italiano!
Vivo a roma anche se nato e cresciuto a carpi!
Ho iniziato a viaggiare da solo all’età di 13 anni frequentando prima un college a York, in Inghilterra e successivamente a Starling, in Scozia!
Grazie a questi primi viaggi ho capito quanto fosse importante farlo e quanto mi rendesse felice farlo!
A 19 anni ho iniziato a lavorare professionalmente come attore/cantante nel mondo dello spettacolo. Questo mi ha dato l’opportunità di viaggiare tanto in Italia e anche all’estero!
Nel 2021 ho deciso di affrontare gli studi per diventare travel designer e concretizzare questa mia altra grande passione, l’esplorazione!
Amo organizzare viaggi e la cosa che più mi piace è cercare di vivere a stretto contatto con le persone del posto scoprendo così le loro tradizioni e la loro cultura!
Viaggiare in compagnia è il modo migliore per crescere e divertirsi!

Ciao a tutti! Sono Martina, ho 27 anni e sono marchigiana.
A 19 anni ho fatto l’Erasmus, l’esperienza grazie al quale ho aperto gli occhi e ho capito che conoscere il mondo doveva essere la mia priorità assoluta.
Da quel momento ho iniziato a viaggiare e non mi sono più fermata e sinceramente… non penso che mi fermerò più. Sono una persona molto curiosa, parlo tanto, mi piace stare in mezzo alle persone, conoscerle e divertirmi insieme a loro.
Quando viaggio mi immergo totalmente nella cultura locale e, del paese che visito, amo assaggiare la cucina e portare a casa nuove ricette da sperimentare, scoprire le particolarità più nascoste, conoscere le tradizioni popolari più disparate e vivere come la gente del posto.
Soprattutto, amo portare a casa sempre nuove amicizie e nuove storie da raccontare, d’altronde, sono queste le cose che danno un valore aggiunto alla nostra vita.
Se state leggendo questa presentazione, probabilmente, è perché anche voi siete viaggiatori appassionati alla ricerca della vostra prossima avventura, quindi… che aspettate? Io sono pronta ad accompagnarvi ovunque!

Mi chiamo Michael (per gli amici MIKE), ho 34 anni e sono nato e cresciuto a Soliera, un piccolo paese in provincia di Modena. Sono molto legato alla mia terra, ma ho altrettanto una grande passione per i viaggi! 

La mia passione per i viaggi nasce banalmente dall’adolescenza: ogni singolo viaggio che facevo con i miei amici passava dalla mia (pur semplice) organizzazione! Estate e inverno, mare e montagna: dalle “semplici” Sicilia e Sardegna, alle più “articolate” Grecia, Corsica, Stati Uniti.

I miei viaggi più belli che tutt’ora ricordo volentieri sono stati: Thailandia, Messico, Tanzania, Zanzibar. Sono stati tutti viaggi di gruppo e oltre agli splendidi paesaggi, ricordo con entusiasmo le emozioni delle persone e la bellezza di essere ancora in contatto con molte di loro.

Non vedo l’ ora di ripartire con voi per provare di nuovo queste stupende emozioni! Vi aspetto! 

Sono Stefano e sono un viaggiatore solitario. Da quando ho 18 anni spendo ogni momento libero dal lavoro in aereo, per nave o con gli scarponi da trekking, esplorando l’esplorabile e scoprendo il conoscibile. Tremendamente affascinato dall’ignoto ora viaggio anche per lavoro in Resort paradisiaci ai quattro angoli della Terra. Nei ritagli di tempo ho meditato in Tibet, circumnavigato Cuba, preparato cocktails in un ostello sull’oceano in Colombia e conseguito una Laurea in Storia. Feticista dell’Arte, non c’è biglietto aereo che non vada con un buon libro da leggere e non c’è capitale senza un Museo da visitare. Al momento in attesa di ripartire per qualche destinazione intorno al mondo.

Sono Annalisa, 33 anni e nomade digitale. 
Quando non sono dietro al mio macbook alle prese con brief, calendari editoriali e strategie di comunicazione, puoi cercarmi dietro all’obiettivo della mia fotocamera a scattare reportage di viaggi, oppure in una spiaggia, ad osservare il mare a caccia di onde.

Negli ultimi anni infatti ho scoperto un amore sconfinato per l’Oceano, che mi ha portato alla ricerca delle onde più belle del mondo tra Canarie, Portogallo, Bali e California. 

Da bambina sognavo di diventare scrittrice di guide di viaggio. Posso dire che quel sogno non è rimasto abbandonato in un cassetto in quanto 8 anni fa ho iniziato a raccontare i miei viaggi sul web. Oggi ho un blog che promuove viaggi responsabili, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale e oltre a raccontare di viaggi o iniziato anche quest’avventura come coordinatrice di viaggi! Parti con me?!

Sono Emma e sono di origine napoletana. Fin dall’età di 7 anni con mamma e papà, guardavo documentari ambientati in varie parti nel mondo e volevo lasciare la mia città per scoprire ciò che vedevo.

Così a 12 anni mi avventuro a Londra, in Inghilterra dove rimango fino ai 18 anni. Da quel giorno non solo ho imparato l’inglese, ma sono diventata anche insegnante e ad oggi lavoro con Enti Certificatori Inglesi direttamente dall’Italia. Ma non è tutto! Un giorno decido di unirmi alla community dei viaggi di gruppo, sperimentandoli sia in veste di viaggiatrice, che in veste di Tour Leader.

Ad oggi questo lavoro mi ha permesso di vivere la mia più grande passione, ovvero l’esplorazione del mondo!

Ho avuto la fortuna di visitare quasi tutti i continenti, partendo dall’Europa, per poi finire in Asia, raggiungere l’Oceania, vivere le Americhe e giungere fino all’Africa, fatta eccezione solo per l’Antartide che resta una terra ancora inesplorata, ma che conto di visitare a breve!

I viaggi di gruppo, sono sempre più convinta che rappresentino una ricchezza, un momento di condivisione di tutto quello che ad oggi i miei occhi hanno visto e il mio cuore ha raccolto, nonché un arricchimento che le persone che si ritrovano a viaggiare con me, mi restituiscono, e con le quali i legami che si creano superano le aspettative.

Viaggia insieme a me e creiamo insieme i nostri ricordi che ci accompagneranno per sempre!”

I NOSTRI BLOGGER

Ciao a tutti, sono Elisa e ho 20 anni. Al momento frequento la facoltà di Lingue e Letterature straniere a Bologna. Come dimostrano i miei studi, da sempre sono interessata alle culture, alle lingue e alle tradizioni diverse da quelle che vivo quotidianamente e viaggiare è una delle mie grandi passioni. Ho già visitato buona parte dell’Europa, cinque stati degli USA e parte della Russia, ma questo è solo l’inizio! Le due mete che mi hanno colpita di più sono i parchi della West coast americana, con conformazioni rocciose particolari e di un indimenticabile colore rosso, i canyon e i fiumi, e sopratutto la Russia, dove per la prima volta ho potuto osservare una cultura completamente diversa da quella europea. Entrambe mi rimarranno per sempre nel cuore!

Ciao a tutti, io sono Emanuela, ma gli amici mi chiamano Pisola. Ciociara di nascita, ma con il cuore spagnolo. Sono testarda e ribelle, mi annoio spesso di tutto, ed è per questo che sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Ho mille sogni per la testa, tanti quanti i colori di capelli che ho cambiato in 27 anni . Adoro il mare, il sole ed il caldo sulla pelle. Sono una meteoropatica per eccellenza e una cacciatrice incessante di tramonti. Amo perdutamente i suoi colori e non esiste posto in cui io sia stata che non me ne abbia regalato uno. Li porto tutti con me, aspettando quello di Bali. Il viaggio del mio cuore è sicuramente Valencia, ma più che un viaggio è l’esperienza della mia vita e il ritrovo di me stessa. È casa. Sono una giovane italiana, con l’anima spagnola, lo ammetto!!!

Ciao a tutti, sono Vanessa e ho 27 anni. Nella vita coltivo molto passioni, ho due cani Melody e Jack, mi piace cucinare e soprattutto mangiare infatti la cucina che adoro di più è quella giapponese e infine adoro viaggiare. Conoscere nuovi posti e scoprire nuove culture è una cosa che mi ha sempre affascinata. Ho visitato la maggior parte dell’Europa con la mia fedelissima Lonely Planet e una macchina fotografica appesa al collo. La città che più mi è rimasta nel cuore è Londra, ricordo con grande gioia il giorno del mio compleanno e la fortuna di aver visto la Regina a pochi passi da me. Prima di partire organizzo un programma di viaggio così da non perdere assolutamente nulla di ogni posto. I miei buoni propositi per ogni inizio anno? Passaporto e carta d’imbarco.

Dicono di Noi

Federica donati
Federica donati
13/08/2023
Ho partecipato al “Weekend Dolomitico” con MondoInAltalena. 2 giorni di relax, divertimento e ottima compagnia. Organizzazione impeccabile. Super consigliato!
Rossella Tropeano
Rossella Tropeano
26/07/2023
Ho trascorso un bellissimo weekend in barca a vela veleggiando in Liguria in compagnia di un fantastico gruppo Grazie per la bella esperienza
Alessandro D'andrea
Alessandro D'andrea
25/07/2023
Ciao a tutti, vorrei lasciare la mia recensione.... Ho conosciuto "Mondo in Altalena" per caso e ho detto: provo a fare un viaggio e vediamo se sono come tutti gli altri. Partenza da modena per il mio primo viaggio ,all'arrivo di Jessica (assistente di viaggio) al punto di ritrovo mi sono trovato benissimo , ti fa sentire subito a tuo agio. Il viaggio al lago di Braies è stato bellissimo, ho remato sul lago , camminato su sentieri e alla fine relax al lago. Avventure in montagna tra laghi e cascate. Ad oggi ho fatto molti dei loro viaggi. Consiglio a tutti di provare almeno una volta l'esperienza con questo fantastico tour operator. Tutte le ragazze che assistono i gruppi sono favolose e solari. Ho fatto viaggi con altri tour operator ma questo è stato quello che mi ha reso migliore e che la vita va vissuta fino alla fine. Cene, aperitivi e puro divertimento tutti insieme come una famiglia. Grazie di esistere, vi voglio veramente bene di Cuore.
giorgia z
giorgia z
24/07/2023
Ho partecipato ad un weekend in barca a vela e sono stati dei giorni splendidi. Molto rilassante e divertente. Ottimo per chi non ha esperienza in mare e vuole provare con un'esperienza breve.
fabio luppi
fabio luppi
24/07/2023
Tornato ieri dal weekend in barca a vela in Liguria. Un weekend che in realtà è stato un vero e proprio viaggio di esperienze positive. Lo staff preparato, competente ed organizzato ha saputo creare tra le persone e i gruppi, quella coesione e sinergia che hanno reso memorabili ed indimenticabil questi giorni. Il miglior modo per VIVERE il mare e le PERSONE che ho avuto accanto. A presto! Grazie ragazzi
Monica Masiero
Monica Masiero
24/07/2023
Appena rientrati da un weekend bellissimo in barca a vela in Liguria! Prima esperienza con Jessica e il suo team ed è stato tutto stupendo. Torneremo a viaggiare sicuramente con loro… magari in montagna! Grazie di tutto! È stata un esperienza indimenticabile
Aurora Prodi
Aurora Prodi
24/07/2023
Weekend in barca a vela super: ottima organizzazione e compagnia! È stato un piacere viaggiare insieme!
Sabrina Rovani
Sabrina Rovani
24/07/2023
Ho conosciuto mondo in Altalena per caso e devo dire che si è rilevata ottima esperienza. Siamo partiti per andare a fare un weekend in dolomiti . Location meravigliosa e gruppo molto piacevole, nell' esperienza ci ha condotto Jessica tour leader leader presente e preparata. Consiglio di provare assolutamente!
Giulia Zanfi
Giulia Zanfi
11/07/2023
Primo viaggio con Mondo in Altalena alle isole Eolie in barca a vela: è andato tutto a meraviglia, gruppo affiatato, esperienza da rifare!
Andrea Marchi Baraldi
Andrea Marchi Baraldi
10/07/2023
Appena rientrato da una settimana in barca a vela alle isole Eolie. Avevo già partecipato ad altre loro attività, e confermo la solita organizzazione perfetta oltre che alla simpatia e serietà dello staff! Consiglio vivamente.